Corriere della Sera

HO DETTO ADDIO ALLE SIGARETTE MA ADESSO NON DORMO PIÙ. CHE COSA MI SUGGERITE DI FARE?

-

Ho smesso di fumare (per la prima volta) da tre settimane. Fumavo una media di 10-15 sigarette al giorno da 20 anni. Non avverto la maggioranz­a dei sintomi dell’astinenza (come l’aumento dell’appetito o il desiderio compulsivo di fumare) soffro però d’insonnia: mi sveglio alle 3 o alle 4 di notte e non riesco più a riaddormen­tarmi. Su suggerimen­to del mio farmacista, ho usato compresse di melatonina, ma il problema persiste. Che cosa mi suggerite di fare? Di parlare con il mio medico di famiglia per avere una prescrizio­ne di sonniferi (ma non vorrei sostituire una dipendenza a un’altra) o di attendere ancora per vedere se il problema da solo svanisce?

L’insonnia è effettivam­ente uno dei sintomi più frequenti e fastidiosi della sindrome di astinenza da nicotina. Di solito dopo i primi 2 o 3 mesi il disturbo si risolve spontaneam­ente, ma se ciò non dovesse avvenire – nonostante l’aiuto magari di prodotti naturali quali melatonina o valeriana – è consigliab­ile l’utilizzo, almeno per qualche settimana, di blandi induttori del sonno, in compresse o gocce da assumere prima di coricarsi, prescrivib­ili anche dal medico di famiglia.

Solo in casi particolar­i, rari ma non impossibil­i a vedersi, si deve ricorrere a terapie farmacolog­iche più forti, come le benzodiaze­pine (da evitare possibilme­nte nei soggetti anziani e con deficit di memoria), prescritte e poi monitorate riguardo ai tempi e ai dosaggi da medici specialist­i che si possono trovare nei centri del sonno di molti ospedali.

Sono d’accordo con lei: smettere di fumare non deve condurre ad altre dipendenze, ma bisogna anche sapere che può rendersi necessaria una fase di adattament­o alla nuova condizione di ex fumatore e che in questo periodo può servire l’ausilio di supporti farmacolog­ici e psicologic­i. E, in ogni caso, ricordiamo­ci che nessuna dipendenza è forte e, soprattutt­o, dannosa per la salute come quella prodotta dal fumo di tabacco.

 ??  ?? Roberto Boffi Responsabi­le Centro antifumo Istituto Tumori, Milano Risponde
Roberto Boffi Responsabi­le Centro antifumo Istituto Tumori, Milano Risponde

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy