Corriere della Sera

Due milioni di dollari, la serata dei record

L’asta di AmfAR a Milano. Battuta a 45 mila euro una cena con Lapo da Cracco

- Michela Proietti

Il biglietto per la prossima sfilata di Victoria Secret, compreso l’accesso all’esclusivo after party, è stato battuto per 100 mila euro. Subito dopo gli «angeli» Adriana Lima e Sara Sampaio, sul palco per condurre l’asta, hanno iniziato una partita di ping pong: obiettivo piazzare un altro pezzo dell’asta benefica, un tavolo da gioco firmato dall’artista Rirkrit Tiravanija, venduto per 50 mila euro.

I benefattor­i milanesi e internazio­nali, provenient­i da tutto il mondo, sabato sera si sono rivelati molto generosi: AmfAR, charity nata nel 1985 per raccoglier­e fondi per la lotta all’Aids, ha raccolto quasi 2 milioni di dollari anche grazie all’energica conduzione di Harry Winston. Un record per Milano, che nelle otto edizioni precedenti non aveva mai raggiunto una cifra simile.

Aperta dalla top model Karolina Kurkova, che si è esibita sul palco in un divertente italiano («amo tanto le vostre canzoni, Mina soprattutt­o»), la serata è stata una sfilata di volti notissimi: Heather Graham, Natalie Ludwig, Lottie Moss, Carlo Cracco, Jasmine Sanders e Dita Von Teese.

La regina del burlesque era seduta a tavola a fianco di Gianluca Vacchi, protagonis­ta estivo dei social network grazie ai suoi «balletti virali». Qualcuno ha sperato in un duetto, ma la coppia è apparsa composta e anche molto silenziosa. Grande show, invece, per la premiazion­e di Lapo Elkann, a cui è stato consegnato l’Award of Courage dallo chef stellato Carlo Cracco che ha ricordato l’impegno dell’imprendito­re contro l’Aids.

Coppia Cracco-Elkann anche nei lotti: l’invito a cena con Lapo nel ristorante Garage Italia Customs di Cracco, in apertura a primavera 2017, è stata battuta per 45 mila euro. Dopo la cena — tortelli e filetto con champagne Moet Chandon — è iniziata la festa: a far alzare dai tavoli gli invitati ci hanno pensato Charlie XCX e la performanc­e delle Brazilian Girls.

 ??  ?? Il premio A Lapo Elkann l’Award of Courage, consegnato da Carlo Cracco
Il premio A Lapo Elkann l’Award of Courage, consegnato da Carlo Cracco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy