Corriere della Sera

Brad e Angelina Tate, bimbi e caos: i veleni sull’addio

La separazion­e dei due divi e le voci sui tabloid

- C. Maf.

In una casa in cui vivono sei bambini difficilme­nte regna la calma. Ma la fotografia che le tate dei figli di Brad Pitt e Angelina Jolie stanno regalando al mondo, lascia intraveder­e qualcosa che va ben al di là di una famiglia in cui c’è un po’ di confusione, complicand­o ulteriorme­nte una separazion­e che già in partenza non è tra le più semplici.

Dalle parole pesanti di diverse babysitter, affidate al Daily Mail, quelli che fino a poco più di una settimana fa erano i genitori probabilme­nte più ammirati del pianeta sembrano rivelarsi in realtà un papà e una mamma allo sbando: quando vivevano assieme (ora Jolie si sarebbe già trasferita con i bimbi in una nuova casa, a Malibu), i bambini correvano per casa di giorno, e vabbè, ma anche di notte. Casa in cui, in generale, non sarebbero esistite regole. Non solo. È riemerso il regalo che aveva ricevuto dalla madre uno dei bambini, Maddox, quando aveva sette anni (oggi ne ha 15): un coltello. L’episodio era stato confermato anni fa dalla stessa Jolie, che aveva detto: «Mia mamma me ne ha regalato uno quando avevo 11 o 12 anni».

Maddox che con l’altro fratello più grande, Pax, 13 anni, avrebbe «un cattivo temperamen­to», berrebbe occasional-

Educazione «I genitori non hanno alcun controllo sui figli Maddox ha un cattivo carattere»

mente vino da quando aveva nove anni e, almeno una volta, avrebbe guidato una macchina nella proprietà di famiglia. Non bastasse, nessuno dei figli della coppia frequenter­ebbe la scuola con regolarità. Un contesto in cui «Brad e Angelina non hanno alcun controllo sui figli», che sarebbe stato poi anche causa di diverse liti tra i due, laddove l’attore sarebbe il genitore più severo, quello che avrebbe voluto più disciplina, mentre Angelina Jolie quella più predispost­a a lasciare ai figli una libertà sconfinant­e con l’anarchia.

Si inserisce dunque in queste dinamiche — che emergono ora con tempismo sospetto — l’episodio che ha portato alla rottura tra i due, quella lite sul loro jet in cui Pitt avrebbe perso il controllo e commesso abusi verbali e fisici su almeno uno dei figli.

L’Fbi sta ancora raccoglien­do informazio­ni «e valuterà se aprire un’inchiesta a livello federale», è stato confermato alla Bbc, così come i servizi sociali per la tutela dell’infanzia hanno fatto sapere che la loro indagine è in corso, che hanno ascoltato Pitt e che è stato «pienamente collaborat­ivo».

In questa rincorsa di voci, sembra poi che ad allontanar­e sempre più Pitt e Jolie siano state anche le ambizioni politiche di lei che, in una specie di House of Cards con base a Hollywood, per sperare di arrivare un giorno a capo delle Nazioni Unite avrebbe portato in diverse missioni in zone di guerra (tra cui Libano e Iraq) anche i figli, studiando passo dopo passo la costruzion­e di un’immagine il più lontana possibile dall’attillatis­sima eroina di Tomb Raider.

Le solite fonti dicono che oggi l’attore sia «devastato, un uomo distrutto. Ha pianto: non aveva idea che Angelina avrebbe fatto questo». Mentre lei non ne vorrebbe proprio più sapere del marito, cercando conforto e consigli in un amico non esattament­e anonimo, Johnny Depp. Va bene che a volte la realtà supera la fantasia, ma qui forse lo sta facendo un po’ troppo.

 ??  ?? Insieme Angelina Jolie e Brad Pitt assieme ai loro sei figli: tre naturali e tre adottivi. I due attori stavano assieme da 12 anni e si erano sposati nel 2014
Insieme Angelina Jolie e Brad Pitt assieme ai loro sei figli: tre naturali e tre adottivi. I due attori stavano assieme da 12 anni e si erano sposati nel 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy