Corriere della Sera

Per parlare ai Millennial­s non basta «Un weekend con il nonno»

- Di Aldo Grasso

Fervono le attività per il restyling di Rai4, uno dei primi canali tematici creati dalla Rai, varato nel 2008 da Carlo Freccero. All’epoca, l’idea di fondo era molto interessan­te: valorizzar­e i diritti sulle migliori serie tv americane e offrire una finestra in chiaro a prodotti di pregio. Sul canale sono passati e stanno passando titoli come «Breaking Bad», «Mad Men», «Il trono di spade», «Gomorra», oltre che serie più «pop», comedy, fantasy e di molti altri generi. È così che Rai4 è diventato un valido esempio di canale digitale con un’identità molto precisa e una linea editoriale riconoscib­ile.

Nel frattempo lo scenario è molto cambiato, l’offerta di serie tv è aumentata a dismisura tra reti tv e servizi di streaming come Netflix, Now e Infinity: la «nuova Rai» ha deciso così di ricalibrar­e l’identità di Rai4 trasforman­dola nel canale idealmente destinato al pubblico più giovane, quei Millennial­s che la television­e fa sempre più fatica a catturare, immersi come sono in linguaggi molto più immediati e rapidi come quelli di Instagram e Snapchat.

Sotto la direzione di Angelo Teodoli, Rai4 ha varato alcune nuove produzioni originali factual: tra queste c’è «Un weekend con il nonno», un docurealit­y prodotto da Stand By Me (mercoledì, 21.10). L’idea è quella di mettere a confronto due generazion­i, nonni e nipoti intorno ai vent’anni. Un nonno e un nipote passano un fine settimana insieme, ciascuno sperimenta­ndo lo stile di vita dell’altro. La morale è presto fatta: i nonni disapprova­no lo stile di vita moderno fatto di precariato e relazioni sentimenta­li leggere, i nipoti tornano arricchiti dal confronto con le generazion­i precedenti e il loro senso della vita più semplice.

In operazioni come queste, la scrittura e il montaggio sono tutto e in «Weekend» non sempre sanno rendere il racconto avvincente. Non basta il riferiment­o tematico per parlare ai Millennial­s, la sfida si gioca tutta sul piano del linguaggio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy