Corriere della Sera

Libera ricercatri­ce arrestata a giugno

-

La ricercatri­ce iranianoca­nadese Homa Hoodfar, 65 anni, arrestata a giugno a Teheran, è stata liberata e ha già lasciato il Paese. Accusata di «offese alla sicurezza» e «attività femministe» la sua scarcerazi­one è dovuta a «ragioni umanitarie». Matrimonio Non mi hanno fatto pressioni per sposarmi, altrimenti non avrei potuto fare l’attivista

chi vince qui di solito si aggiudica anche le elezioni nazionali. Se la sua chiamata alle armi di fuoricasta e musulmani insieme funziona, la corsa in questo Stato chiave diventa interessan­te.

«Modi nel suo primo comizio in Gujarat si è proposto come un leader pro dalit, per la prima volta gli facciamo paura in uno Stato dove siamo solo l’8% della popolazion­e». Lui al comizio non ha potuto andare: è stato arrestato il giorno prima nel timore che potesse portare avanti azioni di disturbo, dopo che in un suo post su Facebook, con piglio visionario, riecheggia­ndo Martin Luther King, scriveva «I have a dream». Il suo sogno: che «le vittime del modello Gujarat facciano volare le sedie in aria durante il comizio di Modi».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy