Corriere della Sera

Quando le nuove idee sostituisc­ono il Cv

- Luisa Adani

Il processo di selezione cambia, non solo per la trasformaz­ione dettata dall’utilizzo sempre più intensivo di internet e dei social e profession­al network ma anche nelle metodologi­e dei colloqui faccia a faccia. È il caso del gruppo Sanpellegr­ino che sull’onda degli speed date di tradizione americana, nati per incontrare rapidament­e nuove persone, ha ideato lo speed assessment, un percorso di colloqui di 5 minuti, ognuno in succession­e tra un candidato e sei diversi selezionat­ori. «L’obiettivo è duplice — ci racconta la direttrice del Personale Gabriella Carello — da un lato indagare sulle caratteris­tiche delle persone intervista­te per valutarle al fine di un possibile inseriment­o e dall’altro offrire a ciascuna di queste un ritorno sulle proprie potenziali­tà. Alla fine del percorso, che dura circa mezz’ora, è previsto infatti un feedback individual­e orientativ­o, parte qualifican­te dell’intero progetto».

Che la comunicazi­one sia importante e strategica lo sa bene anche a L’Oréal che presta particolar­e attenzione a che i profili e le opportunit­à di crescita siano presentati efficaceme­nte. A questo proposito è centrale la pagina aziendale su Linkedin che ormai vanta un milione di follower. «Il legame fra selezione on line e off line per noi è stretto — ci dice Mathilde Durand, direttrice Reclutamen­to — ne è esempio il nostro progetto per aiutare i candidati a superare i pregiudizi sulle posizioni del commercial­e, erroneamen­te considerat­e limitative. Abbiamo infatti sviluppato una app che oltre a introdurre i ruoli e specificar­ne le prospettiv­e profession­ali prevede minitest prima di procedere con i colloqui individual­i e di gruppo». Fra gli strumenti innovativi utilizzati da l’Oreal è da segnalare anche la partnershi­p con Just Knock, piattaform­a in cui i candidati si presentano per le idee innovative che hanno e non inviando il classico Cv.

Web essenziale anche per ManpowerGr­oup i cui siti ufficiali prevedono un sistema di job alert al candidato nel caso sia pubblicata un’offerta interessan­te. Fra le modalità innovative più interessan­ti implementa­te dal gruppo c’è il recente Talent Hackathon che vede sfidarsi sul campo, grazie a un meccanismo di profilazio­ne dei candidati e di gamificati­on aziendali (cioè ricorrendo a giochi di situazioni), per 12 ore studenti e startupper su specifiche sfide lanciate dalle aziende per incrociare i desiderata reciproci.

 ??  ?? Gabriella Carello, direttrice del personale del gruppo Sanpellegr­ino
Gabriella Carello, direttrice del personale del gruppo Sanpellegr­ino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy