Corriere della Sera

Giunta Raggi Tutino rifiuta

Niente assessore al Bilancio. Il leader al M5S: non parlate di Roma

- Di Ernesto Menicucci Trocino

Giunta Raggi nel caos. Il magistrato contabile Salvatore Tutino si tira indietro per l’incarico di assessore al Bilancio. La replica: «Era uno dei candidati. A breve il nome». Grillo impone il silenzio stampa.

L’audizione La sindaca di Roma Virginia Raggi esce dal Senato dopo l’audizione in commission­e Sport (Jpeg) (dopo quello «tecnico» di luglio, il nuovo step doveva essere dopodomani), il rischio che saltino tutti i servizi e con il previsiona­le da varare — pena commissari­amento — entro il 31 dicembre. Per farlo, però, la manovra dovrebbe andare in giunta almeno entro la metà di ottobre, per «entrare» in Assemblea Capitolina in tempo per il voto finale.

E quello del «no» di Tutino, adesso, è un brutto colpo. Raggi glissa: «Il nome arriverà presto. Tutino era solo uno di quelli presi in consideraz­ione». Ma, col caos che c’è, chi è disposto oggi ad accettare l’incarico? Anche sul fronte del governo, ci sono polemiche. Raggi ieri è intervenut­a alla commission­e Sport del Senato e nel corso dell’audizione ha chiesto «un patto per Roma con i soldi che erano destinati all’Olimpiade: spero che ora non ci siano ricatti».

Si tratta di circa 4 miliardi di euro, che Palazzo Chigi avrebbe messo a disposizio­ne per le infrastrut­ture in vista dei Giochi. Alla Raggi risponde il sottosegre­tario Claudio De Vincenti: «Raggi non pensi di bluffare con noi: i soldi che sarebbero arrivati su Roma per le Olimpiadi andranno a Parigi o a Los Angeles. Aver rinunciato alle Olimpiadi toglierà perciò risorse alle periferie romane».

Il tweet Ringrazio di cuore tutti i portavoce M5S che non faranno né dichiarazi­oni né interviste su Roma nei prossimi giorni Grazie di cuore a tutti

Beppe Grillo

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy