Corriere della Sera

La vicenda

-

Antonio Di Pietro dovrà mettere mano al portafogli­o e staccare un assegno di 2 milioni e 694 mila euro, più interessi. Una bella stangata per l’ex magistrato di Manipulite, ex ministro ed ex leader dell’Italia dei valori, che dopo anni di denunce, processi e ricorsi dovrà risarcire i suoi ex compagni di avventure politiche.

Nel 2004 i «Riformisti per l’Ulivo» Achille Occhetto, Giulietto Chiesa ed Elio Veltri siglarono un patto elettorale per le Europee con l’Italia dei valori. Il cartello fruttò cinque milioni di fondi pubblici, dei quali non un solo centesimo è finito nelle tasche degli alleati di Di Pietro. Per lui questa vecchia storia è «stalking giudiziari­o», come disse al Corriere due anni fa in occasione del primo atto che lo condannava a rimborsare il maltolto. E ora che il Tribunale di Roma ha emesso un nuovo decreto ingiuntivo che impone al già eroe di Tangentopo­li di restituire la metà dei soldi, al telefonino di Di Pietro risponde la moglie, Susanna Mazzoleni: «Mi dispiace, non ne vuole parlare... È la solita cosa, ma siamo sicuri che il decreto verrà ritirato anche questa volta perché non ha proprio senso».

Chiesa invece risponde al primo squillo. E racconta che, quando lui e Di Pietro furono eletti a Strasburgo, si presentò nell’ufficio del leader su mandato del «Cantiere», di cui facevano parte anche Sylos Labini e Diego Novelli, per chiedergli quanta parte del finanziame­nto intendesse concedere agli alleati: «Di Pietro mi prese a male parole, mi gridò contro “tu sei qui perché io ti ci ho portato!”, aveva le vene del collo gonfie di ira». Il giornalist­a, storico corrispond­ente a Mosca per l’Unità, la Stampa e la Rai, rispose che sarebbe stato costretto ad adire le vie legali, «ma lui replicò “fatemi pure causa, vi batterò comunque”».

Fine di un matrimonio. Il resto sono cocci e carte bollate, con un iter giudiziari­o che va avanti dal 2009. Anche quella di ieri ha il sapore di una vittoria

Nel 2004 i «Riformisti per l’Ulivo» Achille Occhetto, Giulietto Chiesa (foto) ed Elio Veltri siglano un patto con l’Italia dei valori

Il cartello frutta fondi pubblici per 5 milioni di euro che gli alleati di Di Pietro non hanno visto

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy