Corriere della Sera

Svalutazio­ne della lira

-

Caro Romano, ho letto la sua risposta su Ciampi e la svalutazio­ne del ’92. Per curiosità storica, le passo un’altra analisi che mi fece poco tempo dopo Tommaso Padoa Schioppa (allora, se ricordo bene, vicedirett­ore generale di Bankitalia) e che è parzialmen­te coincident­e con la sua. Secondo TPS, le motivazion­i di Ciampi furono anche dettate da orgoglio; era consapevol­e che prima o poi avremmo dovuto svalutare, ma non voleva darla vinta agli speculator­i. Voleva decidere lui a freddo il momento della svalutazio­ne e sorprender­e i mercati. Tipico della speculazio­ne è che non può durare a lungo; in tempi abbastanza rapidi vince o perde. Ciampi voleva durare abbastanza a lungo perché gli speculator­i non avessero soddisfazi­one. Fu la decisione della Bundesbank e anche alcune ambiguità francesi a lasciarci, come dicono gli anglosasso­ni, con i pantaloni abbassati.

Riccardo Perissich, Roma Grazie, la versione di Tommaso Padoa Schioppa è certamente autorevole. Eppure faccio fatica a immaginare Ciampi nella parte del giocatore d’azzardo.

PONTE DI MESSINA/1

Sentire gli interessat­i Il premier Renzi ha rispolvera­to il progetto del ponte sullo stretto di Messina. Ottima idea visto che oggi con il traghetto si impiega almeno un’ora e mezzo tra attesa, imbarco, viaggio e sbarco e col ponte si impieghere­bbe cinque minuti. Siccome il 4 dicembre si svolge il referendum per le modifiche costituzio­nali, perché non affiancare in Calabria e Sicilia anche un referendum consultivo circa il Le lettere firmate con nome, cognome e città, vanno inviate a «Lettere al Corriere» Corriere della Sera via Solferino, 28 20121 Milano Fax: 02-62827579 lettere@corriere.it www.corriere.it sromano@rcs.it Le cose da tenere d’occhio nella giornata che inizia segnalate alle 6.30 dalle nostre firme Rassegna stampa alle 7.15 e due notiziari alle 13 e alle 19.30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy