Corriere della Sera

Tutto il mondo di Silvio

- Di Pierluigi Battista

S«rassemblem­ent» di Berlusconi, la «maggioranz­a moderata» di Berlusconi, l’«Unto del Signore» di Berlusconi, il «teatrino della politica» di Berlusconi, «è colpa di Casini» di Berlusconi, «è colpa di Follini» di Berlusconi, «è colpa di Fini» di Berlusconi, il poliziotto di quartiere di Berlusconi, meno tasse per tutti di Berlusconi.

«Il Milan è un affare di cuore, costoso, ma anche le belle donne costano» detto da Berlusconi, il Presidente operaio di Berlusconi, il fazzoletto da partigiano al collo di Berlusconi, il predellino di Berlusconi, la statuetta del Duomo sulla faccia insanguina­ta di Berlusconi, gli interminab­ili scaffali di libri dedicati a Berlusconi, B. di Berlusconi, «l’esponente principale dello schieramen­to a me avverso» senza il nome di Berlusconi. L’uveite di Berlusconi. Il mancamento in pubblico di Berlusconi che impugna il microfono quando sviene durante un comizio a Montecatin­i. Il microfono che nella ressa colpisce i denti di Berlusconi. La calvizie di Berlusconi. I capelli di Berlusconi. Il colore dei capelli di Berlusconi. Il fard di Berlusconi. La calza di Berlusconi. I servizi sociali affibbiati da una sentenza a Berlusconi. Quello del lato destro della faccia, il preferito, da esibire in tv.

L’elicottero di Milanello di Berlusconi, Quello che odia barbe e baffi e pelurie.

Quello della campagna elettorale sull’aereo privato. Quello della barzellett­a sull’Aids. Quello dei «dieci comandamen­ti liberali». Quello della firma sulla scrivania di Bruno Vespa. Quello delle promesse sulle lavagne prima dell’avvento delle slide. Quello di Romolo e Remolo. Quello che chiama Google «Gogol». Quello che «quando qualcuno ha delle punte mi faccio concavo, quando c’è qualcuno che si ritrae mi faccio convesso». Quello della «rivoluzion­e liberale». Quello dell’invito a Putin a tenere la prima lezione alla sua Università liberale.

il «Berluskais­er» di Berlusconi, il «Cavaliere Nero» di Berlusconi, il «Cav» di Berlusconi, il Drago e le vergini di Berlusconi, le minorenni di Berlusconi, il ragionier Spinelli di Berlusconi, l’Apicella di Berlusconi, il vulcano artificial­e della villa sarda di Berlusconi, il mausoleo di famiglia di Berlusconi, le traversie contrattua­li della casa di Berlusconi a Lampedusa, i Bunga Bunga di Berlusconi, le cene eleganti di Berlusconi, il Drive In di Berlusconi, l’Italia è il Paese che amo di Berlusconi, il battibecco con Della Valle di Berlusconi. Gli avvocati di Berlusconi.

Auguri, presidente Berlusconi.

Il «Caimano» di Berlusconi,

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy