Corriere della Sera

A tavola con la famiglia Cena a base di tartufo poi i dolci napoletani

- (foto Stefano Cavicchi); (Cavicchi) Simona Ravizza

nella foto in basso, Maria Vittoria Brambilla arriva alla villa dove si tiene la festa per gli 80 anni di Berlusconi organizzat­a dai familiari

La serata si conclude con brindisi e dolci napoletani. Tutto come previsto. Il pranzo con gli amici di una vita e la cena con la famiglia. Nel giorno della festa per i suoi 80 anni, alla Villa San Martino di Arcore, Silvio Berlusconi chiama intorno a sé solo gli affetti più cari. Una voglia di focolare che accompagna il leader di Forza Italia dai momenti difficili della malattia e dell’intervento a cuore aperto dello scorso giugno.

Intorno a Berlusconi ci sono ancora una volta Fedele Confalonie­ri, Gianni Letta, Adriano Galliani e Niccolò Ghedini, i fedelissim­i di nuovo inseparabi­li dopo il ricovero al San Raffaele del Cavaliere. Un pranzo tra vecchi amici per ripercorre­re il passato con lo sguardo rivolto al futuro. E con una gradita sorpresa, il regalo di Ghedini: un’auto d’epoca nera che — dice chi lo conosce bene — per il leader di Forza Italia ha un valore simbolico.

Stessa atmosfera, ancora più intima (sedici commensali), per la cena. Due primi e un secondo, tutto a base di tartufo. A tavola con il leader di Forza Italia siedono figli e nipoti: Marina, Pier Silvio, Barbara e Luigi (Eleonora, diventata da poco mamma per la seconda volta, è rimasta a Londra dove vive). Con loro ci sono i compagni e i rispettivi bambini. Un posto d’onore per la fidanzata Francesca Pascale e l’immancabil­e cantautore Mariano Apicella. Poco prima delle 20 arriva anche Maria Vittoria Brambilla, l’ex ministro del Turismo, considerat­a di famiglia.

La parola d’ordine è sobrietà. Una scelta tutt’altro che scontata per chi ricorda anche solo gli ultimi due compleanni: festa spalmata su due giorni con parata di onorevoli e senatori alla Terrazza Caffarelli di Roma a due passi dal Campidogli­o, fuochi d’artificio, melodie di Andrea Bocelli.

Ma la politica non resta del tutto fuori dai cancelli di Villa San Martino: in cortile sventola lo striscione con gli auguri dei giovani di Forza Italia. E per tutto il giorno è un viavai di consegne di fiori arrivati da ogni dove. Così come i telefoni di Arcore vengono sommersi di telefonate e messaggi: «Non riuscirò mai — è il rammarico del leader di Forza Italia — a richiamare tutti per ringraziar­li». Manifestaz­ioni di affetto che fanno gioire Berlusconi, che spesso — confida chi gli sta vicino — appare affranto per l’imminenza del processo ribattezza­to Ruby ter.

@SimonaRavi­zza

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy