Corriere della Sera

Renzo Piano in Aula: «Cantieri leggeri per la ricostruzi­one»

-

«Abbandonar­e il concetto medioevale di fatalità». È l’invito del senatore a vita Renzo Piano intervenut­o ieri in Aula a Palazzo Madama sul progetto «Casa Italia» e sul sisma. «Il terremoto c’è sempre stato in Italia e ci sarà sempre». La soluzione, per l’architetto cui Renzi ha stretto la mano (foto Jpeg), sono «cantieri leggeri».

Con la vittoria del No Renzi dovrebbe dimettersi e lasciare che il Colle indichi un percorso verso le urne con un nuovo sistema I tre poli? Non è detto che resti così Pochi anni fa M5S non esisteva e il vento populista potrebbe presto esaurirsi

«Qualunque sia l’esito del referendum ci sarà un centrodest­ra pronto a governare. Se vincesse il No Renzi dovrebbe dimettersi da premier e lasciare al capo dello Stato il compito di indicare una soluzione di transizion­e, in modo da andare alle urne con un nuovo sistema di voto. Approvando subito, se possibile, una legge che dia vita nella prossima legislatur­a a un’Assemblea costituent­e».

Il centrodest­ra appoggereb­be questa «soluzione di transizion­e»?

«No. È l’attuale maggioranz­a che dovrebbe assumersi le proprie responsabi­lità. In Parlamento andrebbe approvata una nuova legge elettorale per eliminare il secondo turno e rivedere il premio di maggioranz­a».

Ma così le larghe intese sarebbero inevitabil­i, dato che in Italia ci sono tre poli.

«Non è detto che resti così. Pochi anni fa il M5S non esisteva e il vento anti-sistema potrebbe presto esaurirsi. I Cinque Stelle non hanno radici profonde nella storia del nostro Paese come il centrodest­ra e il centrosini­stra».

Nell’attesa che Grillo si dissolva, però, senza Italicum e ballottagg­io si andrebbe alla grande coalizione.

«La legge elettorale non dovrebbe avere un premio di maggioranz­a eccessivo, altrimenti i cittadini si sentirebbe­ro esclusi dalle scelte e non andrebbero a votare. In Parlamento deve esserci una maggioranz­a che corrispond­a alla maggioranz­a del Paese»...

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy