Corriere della Sera

Il telefono? Meglio se resta a casa. L’era del turismo detox

Dalla Fiera di Rimini le tendenze del mercato: gli italiani sono sempre più attratti dall’Est asiatico

- Umberto Torelli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Turismo accessibil­e, mete per viaggi di nozze e relax. Itinerari per i patiti di sport e fitness, ma anche location congressua­li e la nuova tendenza delle vacanze «digital detox». Studiate da psicologi ed esperti del settore per disintossi­carsi dall’eccesso di hitech. Queste, solo alcune delle novità della 53esima edizione del TTG 2016. Il maggiore evento italiano di viaggi e turismo che apre i battenti a Rimini Fiera, dal 13 al 15 ottobre prossimi. Negli stand a valutare trend e tendenze saranno oltre 65 mila visitatori. A loro disposizio­ne 130 destinazio­ni del mondo, presentate da 1000 operatori turistici. Una kermesse di tre giorni in cui si incontrera­nno tour operator, agenzie viaggi ed esponenti del settore.

Tra le novità della manifestaz­ione l’idea di applicare il metodo della «disintossi­cazione digitale» al turismo. A breve verrà lanciato il primo portale italiano che si occupa dell’argomento. A catalogo vacanze relax, con programmi di rilassamen­to ed esercizi antistress rivolti in particolar­e a manager e responsabi­li aziendali. Ma validi anche a chi non riesce più a staccarsi dalla schiavitù di smartphone e tablet. Una prassi consolidat­a all’estero, a cominciare dagli Usa, dove oltre il 90% dei manager è affetto da burnout digitale. L’eccesso nell’uso dei dispositiv­i elettronic­i.

Ma al TTG si parlerà anche di come migliorare la soddisfazi­one dei clienti. Spiega Paolo Audino, responsabi­le di Rimini Fiera: «Molti prodotti turistici attualment­e in offerta trascurano le potenziali­tà legate alla fruizione “mentale” della vacanza». Ecco perché gli operatori pongono maggiore attenzione ad aspetti culturali e tradizioni locali, emozioni e percorsi sensoriali. Così negli stand verranno suggerite strategie per arricchire le offerte in sintonia ai bisogni psicologic­i del turista. Con proposte personali secondo il motto: «Dimmi chi sei e ti dirò qual è la vacanza giusta per te». Riducendo così il numero di viaggiator­i insoddisfa­tti che lasciano sui Social commenti sui problemi incontrati in vacanza.

Il turismo italiano ha gli occhi puntati sui paesi emergenti dell’Est asiatico. In particolar­e la Cina che conferma grande interesse per il Belpaese. Il quinto mercato turistico per l’Italia. E proprio per valutare le possibilit­à di cooperazio­ne tra operatori e mercati, il 14 ottobre nell’area TTG Forum della Fiera riminese si terrà un convegno Italia-Cina.

 ??  ?? Al top Un punto della Grande Muraglia cinese
Al top Un punto della Grande Muraglia cinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy