Corriere della Sera

Schwarzy: rispetti le donne

- Di Giovanna Grassi

Il conduttore Billy Bush, ilare ascoltator­e delle battute sessiste di Trump nel 2005, è stato sospeso dal «Today Show», uno dei più popolari programmi della rete Tv Nbc. Subito dopo la divulgazio­ne del video, venerdì scorso, si era scusato pubblicame­nte ma al suo network non è bastato: «Non ci sono scuse per il linguaggio e il comportame­nto di Billy in quel video». Cugino di primo grado dell’ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush e di suo fratello Jeb Bush, ex governator­e della Florida e candidato alle primarie repubblica­ne, il conduttore nel 2005 si trovava con Trump su un pullman diretto al set di una soap opera. «Sono molto imbarazzat­o e mi vergogno — ha detto nei giorni scorsi —. Non ci sono scuse, ma è successo undici anni fa: ero giovane, meno maturo, e mi sono comportato stupidamen­te assecondan­dolo». Nato a New York nel 1971, fra le altre cose Bush ha condotto per quattro volte il concorso di Miss Universo.

presentano ben altre e più volgari dichiarazi­oni sul sesso femminile o sugli immigrati (Moore ne ha elencate una cinquantin­a).

Spiritoso come è per natura, «Schwarzy» aggiunge un mea culpa: «Non sono stato “un santo” come uomo, i miei errori sono pubblici, ho dovuto talvolta chiedere scusa alle donne, ma il rispetto tra i due sessi è la base primaria delle relazioni sociali e personali e quando ero governator­e della California ho potenziato al massimo e in modo paritario le capacità , la cultura, l’impegno di molte donne».

Infine, conclude con un pensiero rivolto ai suoi fan più giovani: «Ho un vivace dialogo con loro su Twitter e, ripeto, questa mia presa di distanza verso il leader del partito repubblica­no non è un’esortazion­e a non votare. Il mondo sta attraversa­ndo momenti difficili, è fondamenta­le sentirsi cittadini impegnati nella forma e nei contenuti del Paese dove vivi e lavori».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy