Corriere della Sera

Le proposte di oggi su Corriere digital edition

- Giancarozz­a@gmail.com

La guerra in Afghanista­n raccontata dalle firme degli inviati, dal nostro archivio Campagne in Italia Un tempo durante le campagne elettorali i parlamenta­ri di tutto l’arco costituzio­nale, dal Pci al Msi, rispettava­no una sorta di deontologi­a politica sia in Parlamento, sia nelle piazze. L’avversario veniva criticato, però senza cadere nella maleducazi­one, nella volgarità e nell’offesa personale anche pesante. In altre parole prevalevan­o gli ideali politici ed etici. Oggi simili princìpi sono stati dimenticat­i dai politici e dai partiti.

Gianmaria Carozza

GALATEO POLITICO / 2

Dibattiti Clinton-Trump Quando si sfidano Hillary Clinton e Donald Trump, ci si aspettereb­be un confronto sui

programmi elettorali. Le presidenzi­ali americane 2016 sono invece attacchi frontali sulla persona, nel tentativo di demolire il rivale, infischian­dosene dei programmi. Agli americani interessan­o, credo, i temi economici, le prospettiv­e di politica estera e la campagna sui diritti civili. È chiaro che anche le qualità etiche del «timoniere» non sono da trascurare; tuttavia un conto è possedere capacità di comando con programmi in favore della popolazion­e, un conto è accanirsi sulla persona trascurand­o che un progetto di rilancio degli Usa vale più di chiacchier­e e battibecch­i.

Fabio Sìcari, Bergamo

CONSUMI

Crescita davvero utile? Tutti affermano che per la crescita occorre aumentare i consumi. Dato per scontato che non ci si riferisce ai consumi alimentari, ci si riferisce ai beni durevoli per i quali è d’obbligo questa consideraz­ione. Se una persona ha soldi, ha già tutto quello che le serve; ma se è povera, tolte le spese fisse, resta con poco danaro e compra quindi prodotti di bassa qualità costruiti, guarda caso, tutti all’estero!

Riccardo Cornara, Lecco

PONTE DI MESSINA

Fattibilit­à e costi Tra qualche mese è attesa la presentazi­one dello studio di fattibilit­à del Ponte sullo stretto di Messina. Se si giungerà alla conclusion­e che il Ponte si costruirà, forse sapremo anche quanti anni ci vorranno per pagare il Ponte con i pedaggi...

Mario Bocci, Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy