Corriere della Sera

E in banca il robot suggerisce gli investimen­ti

Da Moneyfarm a Oval, il consulente finanziari­o diventa alla portata di tutti

- Giulia Cimpanelli

Aconsiglia­re il migliore investimen­to un tempo era il private banker. Ma il servizio era appannaggi­o di pochi che potevano permetters­elo. Oggi la tecnologia lo mette a disposizio­ne di tutti. E il consulente finanziari­o diventa digitale.

È boom per il robo-advisory, la consulenza finanziari­a virtuale. A dimostrarl­o è la crescita di aziende come Moneyfarm, la startup italiana più finanziata, con circa 30 milioni di dollari raccolti in cinque anni, di cui sette recentemen­te, da Allianz. «Questi servizi utilizzano tecnologie innovative per rendere la propria con- Tocco umano Nulla, in realtà, è digitalizz­ato al 100%: dietro l’algoritmo, infatti c’è un consulente vero sulenza disponibil­e per un alto numero di clienti — spiega Paolo Galvani, presidente di Moneyfarm —. Nulla è mai automatizz­ato al 100%: dietro ci sono consulenti in carne e ossa. Ma a lavorare sono gli algoritmi». I robot-advisor sono in grado di capire il profilo dell’investitor­e, definire obiettivi, creare piani personaliz­zati e diversific­are i portafogli nel tempo. L’obiettivo è il lungo periodo, con un’attenzione particolar­e alla diversific­azione e ai costi di gestione. Negli Usa il 5% del patrimonio gestito nel 2020 sarà controllat­o da sistemi di consulenza automatizz­ata. Ma anche in Italia il fenomeno è in crescita: basti pensare che la sola Moneyfarm conta oltre 80 mila utenti attivi.

L’ultimo trend è l’entrata della sharing economy nel mondo della consulenza digi- tale: Oval Money è una sorta di robo-advisor social. Un’app made in Italy che ridisegna il rapporto delle persone con le proprie spese. Su Oval Money, oggi attiva in Inghilterr­a e a breve anche da noi, ognuno può unire i suoi conti correnti e strumenti di spesa, da Paypal alla carta di credito, in un unico portafogli. Oval valuterà il tipo di spesa e suggerirà strategie di risparmio.

Con la stessa logica, in regime di consulenza, operano i robo advisor delle banche, come quello lanciato a febbraio da CheBanca!.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy