Corriere della Sera

Il cielo sopra Como, gita con l’idrovolant­e

Il giro sulle antiche filande o anche una «puntata» sulle ville delle star di Hollywood Con 180 euro (da dividere) ecco i tour possibili a bordo dell’aereo più originale di tutti

-

a vetta della classifica è affar loro, delle mediorient­ali e delle asiatiche. Più indietro le altre. Singapore Airlines, Emirates, Qatar Airways ed Etihad: ecco le compagnie migliori al mondo. «Migliori» per i passeggeri che ci hanno viaggiato da ottobre 2014 a settembre 2016 e che poi hanno detto la loro su www.flight-report.com, la piattaform­a anglo-francese dove i voli sono recensiti con foto, schede e voto. Proprio quei dati sono stati presi e depurati per realizzare la «top ten» per conto del Corriere della Sera su ogni classe di viaggio: Economy (Economica), Premium Economy, Business e First (Prima).

«Singapore Airlines è ormai famosa per la qualità dei suoi servizi», spiega Flavien Tete, envenuti a bordo, signore e signori. State per condivider­e il privilegio che prova un animale sacro: l’anatra. Adesso avete le zampe in acqua. Tra un secondo bucherete con le vostre ali l’azzurro del cielo. E potrete guardare, gustare, il mondo dall’alto in basso e non, banalmente, rasoterra.

La nostra anatra si chiama idrovolant­e. Lo trovate, a vostra disposizio­ne, a Como. L’Aero Club Como è il più antico del mondo, l’unico in Europa che offre una scuola di volo e la possibilit­à di noleggiare (anche con pilota, ovviamente) un idrovolant­e.

Sulla promenade c’è un hangar. Dentro, una dozzina di idrovolant­i. Scegliete quello che serve meglio le vostre esigenze. Compilate un modulo COME UN’ANATRA Villa del Balbianell­o, a Lenno, vista dall’idrovolant­e che più semplice non esiste e salite a bordo. Per cominciare si può fare un “volo introdutti­vo”. Da Como al centro-lago, Tremezzo, Bellagio. Ci si può spingere più avanti fino ai laghi prealpini. Si possono tagliare le valli delle Alpi imbiancate.

Interessa non soltanto l’emozione del volo a 300-600 metri d’altezza ma anche un pizzico di cultura? Ecco il “Giro della seta”: vista sulle vecchie filande e visita al Museo della seta di Garlate (l’idrovolant­e ammara ovunque – si dice così anche se “allaga” –). Oppure il “Giro del Romanico”: chiese e monasteri. E anche: il “Giro delle centrali elettriche dell’Adda”, archeologi­a industrial­e ottocentes­ca. Per i più raffinati: “Giro del Razionalis­mo comasco”, esempi di ar-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy