Corriere della Sera

LA TAGLIATA DI TONNO FRESCO CON RISO ALLO ZENZERO

- Di Angela Frenda Raccontidi­cucina.corriere.it

uesta ricetta, la tagliata di tonno con il riso, me l’ha insegnata la mia amica Nicoletta Sulli. Ne fa una buonissima anche con la carne. È un modo semplice e veloce di cucinare il pesce nobilitand­olo ma, soprattutt­o, senza utilizzare il forno e affidandos­i alle virtù sapienti di una buona padella antiaderen­te.

Ingredient­i:

500 grammi di filetto di tonno fresco, vino bianco, il succo di mezza arancia, semi di sesamo, semi di girasole, prezzemolo o coriandolo, qualche foglia di alloro, sale, fleur de sel, pepe. Per accompagna­re: 250 grammi di riso basmati, due lime, una radice di zenzero.

Preparazio­ne:

Cominciate bagnando il tonno con un goccio di vino bianco. In In tavola La tagliata di tonno con il riso (foto di Claudia Ferri), a fianco il libro La cucina felice di Angela Frenda (Corriere della Sera e Rizzoli) una ciotola mescolate semi di sesamo, girasole, fleur de sel abbondante e pepe. Versate il mix di semi su un piatto lungo, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato (o coriandolo, se preferite un sapore più deciso) e appoggiate il filetto di tonno. Ricoprite se volete con altri semi, poi salate e pepate di nuovo.

Nel frattempo preparate il riso: portare a bollore l’acqua con due lime tagliati a metà e appena strizzati e un pezzettino di radice di zenzero sbucciata. Quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e cuocete il riso, che deve essere completame­nte coperto dall’acqua. Cuocete a fuoco dolce per circa venti minuti in modo che il riso assorba tutta l’acqua. Quando pronto, eliminate lime e zenzero e scolate il riso.

Scaldate, poi, una piastra o una padella antiaderen­te con un filo d’olio, fleur de sel, pepe e una foglia d’alloro. Cuocete il tonno per cinque minuti sul primo lato e per altri cinque sull’altro lato, o comunque a seconda della dimensione del filetto: abbiate cura di non stracuocer­lo, l’interno dovrà risultare quasi crudo, di un colore rosso acceso.

Tagliate il tonno a fette spesse circa un centimetro e mettetelo su un piatto da portata. Alla fine condite con il succo di mezza arancia (e, se volete, con l’aggiunta di un cucchiaino di miele) e accompagna­telo con il riso basmati.

@angelafren­da Racconti di cucina La rubrica di videoricet­te del venerdì online su

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy