Corriere della Sera

Nicole, Natalie e Michelle Le (grandi) donne dietro Foer

- Di Matteo Persivale

Insieme Jonathan Safran Foer con l’ex moglie Nicole Krauss. A destra l’amica Natalie Portman e, sotto, l’attuale compagna Michelle Williams

La storia dell’irresistib­ile ascesa di Jonathan Safran Foer, autore di Eccomi, scelto dalla giuria de «la Lettura» come libro del 2016, è anche la storia dei suoi rapporti con quattro donne speciali.

È cresciuto in una famiglia tipo quella dei Tenenbaum del film di Wes Anderson — tre fratellini prodigio che diventeran­no scrittori di successo, direttori di riviste politiche, fondatori di riviste culturali online. Però Foer scrive perché tanti anni fa, quando era una matricola, glielo ha suggerito una donna (Joyce Carol Oates, sua insegnante). Foer ha avuto due figli da un’altra scrittrice (Nicole Krauss) sposata quando erano entrambi giovani emergenti. Da anni è amico di Natalie Portman, attrice e regista che si presentò come una lettrice qualunque a una sua conferenza (le loro e-mail sono state pubblicate mesi fa dal «New York Times»). Da almeno due anni, dopo (o prima? Tra i tabloid non c’è consenso) la fine del suo matrimonio, Foer ha una nuova compagna, l’attrice Michelle Williams, 36 anni e 3 nomination all’Oscar.

Gli 11 anni trascorsi senza pubblicare romanzi tra Molto forte, incredibil­mente vicino ed Eccomi sono sì quelli della pubblicazi­one di un saggiobest­seller sui risvolti etici del mangiar carne, della laboriosa creazione di un serial tv su una famiglia ebraica cancellato quando stavano per cominciare le riprese, dell’attività di curatore di un libro di preghiere. Ma sono soprattutt­o quelli della sua evoluzione da debuttante di successo a milionario, protagonis­ta delle riviste di gossip per l’amicizia (amore?) con Portman e per il rapporto nascosto ai media con Williams. Uno scrittore famoso, ricco, amato dalle dive: una cosa che l’America non vedeva dai tempi del giovane Arthur Miller e di Marilyn Monroe.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy