Corriere della Sera

Mertens uno-due-tre È tornato il Napoli da quartieri altissimi

Tripletta del belga, Cagliari travolto a domicilio

- 1 3 Cagliari Napoli 0 5 Monica Scozzafava

Altro che falso nueve, Dries Mertens è il vero nueve di Maurizio Sarri (10 centri finora), il bomber della tripletta al Cagliari, che quasi non fa rimpianger­e Gonzalo Higuain che di gol, ieri pomeriggio nel derby contro il Torino, ne ha fatti due. Il Napoli trafigge la squadra di Rastelli con una manita scacciacri­si (Hamsik e Zielinski gli altri marcatori), mette a segno il terzo successo consecutiv­o fra campionato e Champions, si rilancia nelle zone alte della classifica a un punto dal secondo posto, aspettando la sfida tra Roma e Milan di stasera. Protagonis­ta il folletto belga che al momento della sostituzio­ne confessa all’allenatore: «Ne volevo fare quattro», mimando il numero con la mano. Poi a fine gara: «Non era facile dopo l’impresa in Champions, siamo sulla strada giusta e non dobbiamo guardare gli altri».

Cosa è cambiato nell’ultimo mese, quando i partenopei Dopo la batosta del City (4-2 dal Leicester di Ranieri), Antonio Conte (foto) e il suo Chelsea, vincenti 1-0 con il West Bromwich per il nono successo di fila, applaudono anche l’impresa del West Ham che ha bloccato sul 2-2 il Liverpool, ora a -6. Il Man Utd batte 1-0 il Tottenham, ma resta a -13 dal Chelsea. In Francia, la capolista Nizza spreca il doppio vantaggio sul campo del Psg, che acciuffa il 2-2 con una doppietta di Cavani. Balotelli è entrato nel finale rimediando un giallo. stentavano e scivolavan­o al settimo posto in classifica? L’analisi dell’allenatore è semplice: «Nulla, eravamo gli stessi di oggi, piuttosto ci andava tutto storto, i pareggi di alcune partite gridano ancora vendetta. Non auguro a nessuno di giocare a calcio a mezzogiorn­o, era una gara difficile, ma il lavoro dei nostri attaccanti anche in fase di non possesso per noi fa la differenza. Ho fatto cinque cambi e la squadra non si è snaturata». E su Mertens: «È in un momento di grazia, centrale o esterno cambia poco, è forte in qualsiasi ruolo». Sulla stessa lunghezza d’onda il suo bomber preferito: «Abbiamo fatto sempre un bel gioco, semmai sbagliavam­o le conclusion­i. In certe gare abbiamo fatto undici tiri e un solo gol».

La banda Sarri invece ha ripreso la direzione della vetta a suon di reti, forte di un’allegra cooperativ­a che dopo 16 giornate ne ha realizzati quattro in più rispetto all’anno scorso. Dieci negli ultimi nove giorni. Impensabil­e che accadesse senza Higuain e con l’infortunio di Milik dopo un mese dall’inizio del campionato. Hamsik ha raggiunto quota 105 e ha superato Cavani. Unica nota stonata del lunch time al Sant’Elia, l’infortunio di Koulibaly: si teme una distorsion­e al ginocchio.

Nulla ha potuto il Cagliari, al di là della differenza dei valori tecnici. Rastelli: «Abbiamo dato l’anima ma non è bastato, archiviamo in fretta questa sconfitta». Mattatore Dries Mertens, 29 anni, tre gol a Cagliari. In questa stagione il belga è già a quota 10 reti: 6 in campionato e 4 in Champions (Getty Images)

Sarri Cos’è cambiato? Nulla, prima ci andava tutto storto

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy