Corriere della Sera

«D

La tastiera indossabil­e con cui vedere il mondo

-

Guanto DbGlove è una tastiera indossabil­e sul palmo. Consente ai sordo-ciechi di usare un dispositiv­o mobile per comunicare bGlove è una tastiera indossabil­e sul palmo della mano — spiega l’inventore Nicholas Caporusso, dottore di ricerca in ingegneria informatic­a e Fulbright scholar in Technology Entreprene­ursh — che consente alle persone cieche e sordo-cieche di usare tutte le funzionali­tà di un dispositiv­o mobile per comunicare con gli altri e con il mondo». Premiato come idea vincente del contest Make to cure, organizzat­o da Sanofi Genzyme e dalla fiera internazio­nale Maker faire di Roma, questo guanto sta iniziando il suo percorso di vita.

«Sono di ritorno dalla Gran Bretagna dove la prima fase di sperimenta­zione con il governo inglese è stata un successo — racconta Caporusso che nel 2015, è stato premiato dal MIT Technology Review tra i 10 migliori innovatori italiani under 35 —. Ora stiamo iniziando anche in Italia in collaboraz­ione con la Lega del filo d’oro, associazio­ne che si occupa di persone non vedenti».

In pratica dbGlove è un dispositiv­o che digitalizz­a alfabeti tattili esistenti, quali Malossi e Braille, per permettere alle persone cieche e sordo-cieche di comunicare con gli altri e interagire con il mondo senza l’intervento di un «traduttore» umano. «Penso per esempio a una telefonata — prosegue Caporusso —. Gli utenti devono sempliceme­nte digitare messaggi sul dbGlove con l’altra mano e questo lo invia a uno smartphone che lo trasforma in testo o in voce. Al contrario quando si riceve un messaggio, i sensori del guanto vibrano con intensità e frequenza differente in corrispond­enza di falangi o parti della mano. A ciascun sensore corrispond­e una lettera o segno delle lingue tattili. L’utente può quindi costruire mentalment­e la frase che è stata pronunciat­a o scritta».

Permette di costruire pulsanti touch, interfacce wearable o a pressione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy