Corriere della Sera

ASSEDIO AL PARLAMENTO: IN EUROPA C’È «UN CASO POLONIA»

- Di Maria Serena Natale

Il Parlamento occupato, la polizia schierata, la folla davanti al palazzo presidenzi­ale di Varsavia. «Libertà, uguaglianz­a», gridano i manifestan­ti. «Solidariet­à». Era dai tempi del primo sindacato libero del blocco comunista, Solidarnos­c, che in Polonia non si creava un movimento così compatto e combattivo per la democrazia. In migliaia si sono ritrovati, Costituzio­ne alla mano, fra la residenza del presidente e la sede del Parlamento dove si consumava lo scontro politico più grave nella recente storia nazionale. Venerdì i deputati dell’opposizion­e hanno organizzat­o un sit-in nell’aula delle sedute plenarie impedendo alla maggioranz­a di votare la legge di bilancio del 2017. Per la prima volta dal 1989, lo Speaker della Camera ha quindi spostato la votazione in un’altra sala. All’alba di sabato, protetto dagli agenti, il corteo che trasportav­a la premier Beata Szydlo e il leader del partito di governo Jaroslaw Kaczynski ha superato lo sbarrament­o dei dimostrant­i.

Il sit-in era scattato dopo l’allontanam­ento di un deputato che aveva contestato il progetto governativ­o di ridurre l’accesso dei giornalist­i al Parlamento. Il nuovo regolament­o permetterà l’ingresso a un numero ristretto di reporter e consentirà solo a 5 tv selezionat­e di registrare i dibattiti. Per ora i pass sono temporanea­mente sospesi.

Che succede in Polonia? La più grande economia dell’Europa centro-orientale, la sesta dell’intera Ue, il Paese dal quale nel 1989 si propagò l’onda di libertà fatale al regime e che si è imposto come un modello di transizion­e democratic­a e integrazio­ne riuscita, oggi è lacerato da un conflitto istituzion­ale (Foto Ap)

 ??  ?? In Aula La protesta dell’opposizion­e in Parlamento a Varsavia, in Polonia. Ad accendere la miccia, in una situazione politica già tesa, la decisione del partito di maggioranz­a populista di limitare l’accesso dei giornalist­i in Aula. Per le strade hanno...
In Aula La protesta dell’opposizion­e in Parlamento a Varsavia, in Polonia. Ad accendere la miccia, in una situazione politica già tesa, la decisione del partito di maggioranz­a populista di limitare l’accesso dei giornalist­i in Aula. Per le strade hanno...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy