Corriere della Sera

ARISA Gaffe e fischi, la parabola del giudice di «X Factor»

Gioca a fare la svampita e diventa la vittima del pubblico «È il mio problema, non riesco a farmi prendere sul serio»

-

Di che ti preoccupi? — direbbe Flaiano —. Un grande flop è ancora meglio di un grande successo. Ma è stato un flop quello di Arisa? Alla fine nel meccanismo della giuria, il suo ruolo non è stato affatto banale. Quando gli autori lavorano sul format cercano — parole loro — l’Unpredicta­ble, l’Imprevedib­ile. Chi meglio di Rosalba «Ero in ansia per la prima diretta, in camerino c’era una bottiglia. L’ansia è sparita, lo champagne pure». Gli effetti si sono visti: Arisa ondeggiava tra il su di giri e il giù di tono, la palpebra che calava, gli inciampi nella voce. Il pubblico si è accorto che la cantante era nel suo altrove e così sui social l’argomento è diventato materia di ironia, mentre lei la settimana successiva per evitare ricadute ha optato per una più compassata tisana allo zenzero, la tazza postata su Instagram a fugare ogni dubbio.

Ma ci è o ci fa? Lei ha sempre giocato a fare la svampita, anche al Festival di Sanremo lo ha confermato. A domanda precisa ha risposto: «Non sono un’oca, semmai una gallina. È che la gentilezza è vista come svaporatez­za». Il suo stile di pensiero non passa inosservat­o. Come il suo stile di vita: si alimenta di passati di verdura, frutta, tè matcha e alga spirulina (qualunque cosa siano). Mangia aglio bollito e beve golden milk: curcuma, latte di capra, pepe e cannella.

Una che difende meglio i suoi cantanti che se stessa, unica donna tra uomini, ma mai esclusa quando i quattro giudici si sono ritrovati a guardare insieme le prime puntate registrate. In diretta qualche battibecco amplificat­o il giorno dopo dai video virali, quei 20 secondi fuori contesto che accendono il web. Fedez è stato la sua «vittima», lo tempestava di messaggi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy