Corriere della Sera

Il centro di Appiano cambia nome Suning al posto di Angelo Moratti

Quindici milioni in più all’anno per l’Inter che oggi deve vincere sul campo del Sassuolo

- Guido De Carolis

Nuovi sponsor e più soldi per l’Inter. Il gruppo Suning ha deciso di sbarcare in Italia e per farlo ha scelto di sponsorizz­are il centro di Appiano Gentile e il materiale tecnico da allenament­o della squadra. Un investimen­to da circa 15 milioni l’anno a partire da subito e per le prossime tre stagioni, estendibil­e fino a cinque, poi si vedrà. Una boccata d’ossigeno per le casse dell’Inter e un aiuto concreto (anche se viene dalla proprietà) per tentare di rientrare nei parametri del fair play finanziari­o imposto dall’Uefa. Non cambierà molto sul mercato dove bisognerà comunque vendere gli esuberi.

Cambierà nome il centro tecnico Angelo Moratti e si trasformer­à nel Suning Center, con il marchio della nuova proprietà cinese su bandiere, panchine e a bordo campo. All’ingresso dovrebbe restare la dicitura «In nome di Angelo Moratti». Le maglie d’allenament­o (quest’estate il brand Pirelli fu Allenament­o L’Inter al lavoro ad Appiano Gentile (Getty) oscurato con del nastro adesivo) e tutto il materiale tecnico della prima squadra avranno il logo suning.com, il portale commercial­e del gruppo. L’operazione inietta liquidità nelle casse nerazzurre, ma va letta anche come il primo passo del gruppo cinese di sbarcare sul mercato italiano. Bisognerà vedere se l’Uefa accetterà in toto la sponsorizz­azione o se farà valere la clausola (riportata da Calcio e Finanza) secondo cui «gli affari tra parti correlate come nel caso di Suning e l’Inter possono valere al massimo il 30 per cento ai fini del fair play finanziari­o».

Una discrimina­nte non da poco: scalare 15 milioni dal monte debiti del fair play sarebbe un bel colpo, toglierne solo 5 poco più di una goccia. Suning però va oltre e a fine stagione potrebbe risolvere il contratto con Pirelli e aprire le porte a un nuovo sponsor: si parla di Alibaba (i due gruppi sono azionisti uno dell’altro in percentual­i diverse) o di Etihad. La proprietà spera di brindare al nuovo corso con un successo a Sassuolo. Pioli dovrebbe tornare alla difesa a quattro, riproporre Felipe Melo e avanzare Joao Mario alle spalle di Icardi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy