Corriere della Sera

Il progetto

-

Dopo l’esito del referendum costituzio­nale, l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha annunciato l’intenzione di volersi impegnare per aggregare un’area alla sinistra del Pd

Al progetto potrebbero essere interessat­i alcuni sindaci come quello di Cagliari Massimo Zedda e di Genova Marco Doria tra Boldrini e Renzi ci sono già stati, in forma diretta e attraverso Maria Elena Boschi. Del resto, soprattutt­o dopo il referendum costituzio­nale, la presidente della Camera non ha nascosto di ritenere necessaria una rinnovata alleanza tra il Pd e la sinistra: «Se alle prossime elezioni si vuole vincere non c’è altra alternativ­a che tornare insieme».

Dunque, nel centrosini­stra si comincia a tessere la tela in vista del voto (anticipato o meno che sia) e della riforma elettorale che verrà. Anche i bersaniani da questo punto di vista non sono rimasti con le mani in mano. Roberto Speranza, in un’intervista al Manifesto, ha annunciato che, in caso di primarie per la scelta del candidato premier del centrosini­stra, lui non si presenterà. «Lavorerò a un’alternativ­a a Renzi, a un candidato che risponda a un campo largo del centrosini­stra», ha spiegato l’ex capogruppo del Pd.

Speranza e gli altri bersaniani avevano in animo di puntare su Michele Emiliano: il governator­e della Puglia come avversario di Matteo Renzi alle primarie. Ma, nel momento in cui dovesse concretizz­arsi, la candidatur­a di Boldrini scompagine­rebbe i loro giochi: difficile competere a sinistra con la presidente della Camera, che ha dalla sua il fatto di essere una donna e di avere un grande ascendente presso l’elettorato di quell’area.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy