Corriere della Sera

Il Baronetto scende dalla bici «Ho vissuto tutti i miei sogni»

Wiggins si ritira: fra tante vittorie e qualche ombra, è stato l’anti-Armstrong

-

Bradley Wiggins ce l’ha fatta. È stata dura, ma ieri il Baronetto è sceso dalla bicicletta. Per l’ennesima volta. Dopo l’addio alla Roubaix, alle pietre e alle corse di un giorno, quello alle corse a tappe, quello alla pista e quello alle Sei giorni, stavolta però ci siamo davvero. È stato un lungo addio quello di Wiggo, ma è giusto così, perché questo vecchio ragazzo cresciuto a Kilburn, prima periferia londinese, ha avuto tante vite, tante carriere in mondi così distanti tra loro, come quello dei velodromi e quello delle salite alpine del Tour, passando dalle Olimpiadi al pavé con classe, sentimento e uno spiccato rispetto per la storia del ciclismo.

Lui che è nato a Gand, con un padre pistard alcolizzat­o e assente, ha voluto correre per l’ultima volta proprio sulla mitica pista fiamminga. Per chiudere un cerchio, dopo una lunga rincorsa anche drammatica alla figura che indirettam­ente

Condizioni meteo avverse rovinano la Coppa del Mondo di sci e mandano a monte, soprattutt­o, i sogni degli italiani. A Santa Caterina Valfurfa, alla fine vince il vento: raffiche addirittur­a da 120 km orari, due postazioni televisive divelte e vani tentativi di rinviare la gara, abbassando lo start. La discesa, anche per questioni legate ai diritti televisivi, non è più recuperabi­le. Oggi il programma si completa con una combinata: il ruolo dell’Italia sarà da outsider. Fronte femminile. A Semmering va in scena un gigante sotto una bufera di neve e vento (ma in Austria, si sa, non si annulla mai...: la polemica è già decollata) e Mikaela Shiffrin ( foto) concede il bis, di nuovo sulla francese Worley. Terza la Rebensburg e niente podio stavolta per l’Italia: la Moelgg, ottava, e la Brignone, nona, sono le migliori. Sofia Goggia, invece, è di nuovo uscita nella prima manche. Oggi chiusura con uno slalom: la Shiffrin cerca il tris e la 12ª vittoria di fila tra i paletti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy