Corriere della Sera

Così Ilaria si allena a vivere su Marte

Ingegnere fiorentina, 31 anni, è a capo di una missione internazio­nale: un giorno ci andrò davvero

- di Marco Gasperetti

Quando arriva il crepuscolo e il cielo si tinge di rosso colorando le rocce del deserto, sembra davvero di vivere su Marte. La comandante Ilaria, tuta spaziale, ossigenato­re d’ordinanza e quell’inconfondi­bile casco di policarbon­ato trasparent­e simile alla vascapalla dei pesciolini domestici, scruta l’orizzonte e impartisce ordini al suo equipaggio. Non c’è tempo per le emozioni, adesso. Che arriverann­o poco dopo quando la notte dilagherà su quel mondo e il brillare delle stelle sarà irresistib­ile.

Allora Ilaria, per un attimo, dimentiche­rà il suo ruolo e guarderà in alto per cercare, anche solo metaforica­mente, un puntino rosso: Marte, quello vero. «Perché lì un giorno sbarcherò. Questo è il mio sogno, la mia speranza, la mia convinzion­e», dice con uno sguardo così deciso che hai la sensazione che il razzo sia già partito.

Ilaria Cinelli, 31 anni, fiorentina, astronauta, ingegnere biomedica, laurea, master, specializz­azione, dottorato in arrivo, sta guidando una missione che simulerà le condizioni di vita e di lavoro sul Pianeta Rosso. È appena «sbarcata» nella base della Mars Desert Research Station (Mdrs, una società che collabora con la Nasa e le principali agenzie spaziali) nel deserto dello Utah, nella regione sudocciden­tale degli Usa, dove resterà sino al 15 gennaio insieme al suo equipaggio composto da sei astronauti, tutti stranieri. E qui ieri ha festeggiat­o il 2017.

Ilaria non è una pilota. «Sono ingegnere biomedico — precisa — e studio il comportame­nto del corpo umano nello spazio e gli interventi chirurgici in assenza di gravità». Laurea di primo livello all’università di Pisa, poi laurea magistrale in bioingegne­ria e meccatroni­ca e, durante gli studi, assegno di ricerca a Londra all’Aerospace medical associatio­n, prestigios­o ente di ricerca collegato con i laboratori di Houston.

«È stata dura, facevo avanti indietro tra Londra e Pisa, dovevo studiare e fare ricerca, ma per fortuna è andata bene». Poi l’avventura marziana. Ilaria passa brillantem­ente la selezione e inizia la preparazio­ne per le missioni nel deserto dello Utah, durissima, con test in spaventose centrifugh­e e in luoghi che riproducon­o stress di ogni tipo. Ma intanto non dimentica lo studio e supera le prove per il dottorato di ricerca all’università di Galway, in Irlanda, dove vive.

La missione è iniziata formalment­e ieri dopo un lungo viaggio tra le «pietre aliene» del deserto dello Utah. «Un luogo straordina­rio per varietà geologica — spiega Cinelli — che ricorda Marte. Faremo molti esperiment­i scientific­i, utilizzand­o anche la realtà virtuale e simuleremo un vero soggiorno su Marte. Ci muoveremo con le tute spaziali, durante le perlustraz­ioni respirerem­o tramite gli ossigenato­ri, mangeremo lo stesso cibo degli astronauti e non avremo contatti con il mondo reale. Un modo anche di studiare gli effetti prodotti dalla permanenza in un ambiente alieno sull’equilibrio fisiologic­o e psicologic­o. E alcuni sensori (forniti dalla sezione italiana della Mars Society) inseriti nel casco registrera­nno le nostre onde cerebrali».

I genitori di Ilaria, padre impiegato e madre commessa, vivono a Montelupo Fiorentino. Il fratello, laureato in giurisprud­enza, lavora in Cina. «Babbo e mamma hanno fatto di tutto per noi e li ringrazier­ò sempre», dice la comandante Ilaria. Che poi precisa: «Non ho abbandonat­o l’Italia, voglio tornare presto. Farò domanda per entrare nell’Agenzia spaziale italiana come astronauta. Perché su Marte voglio sbarcare davvero, con il tricolore sulla tuta».

 ??  ??
 ??  ?? In missione Ilaria Cinelli, 31 anni, nel deserto dello Utah per la missione nel «Mars Desert Research Center» dove si simulano le condizioni di vita sul Pianeta Rosso
In missione Ilaria Cinelli, 31 anni, nel deserto dello Utah per la missione nel «Mars Desert Research Center» dove si simulano le condizioni di vita sul Pianeta Rosso
 ??  ?? I test Da sinistra, in senso antiorario, il rientro da una missione nel deserto; i test sulla coltivazio­ne delle piante; due componenti del team con l’equipaggia­mento (foto mdrs.marssocie ty.org)
I test Da sinistra, in senso antiorario, il rientro da una missione nel deserto; i test sulla coltivazio­ne delle piante; due componenti del team con l’equipaggia­mento (foto mdrs.marssocie ty.org)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy