Corriere della Sera

Gianluca su TripAdviso­r «Programmo le vacanze per dare voti ai ristoranti»

- A. Gra. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Gianluca Moreschi è uno di quelli che sfrutta al meglio le sue giornate lavorative. Di profession­e fa l’informatic­o di prodotti medico scientific­i, attività che gli permette di girare l’Italia. Aggiungiam­o che ama la buona cucina, i ristoranti ed è attratto dai monumenti. Così prima di mettersi in viaggio consultata TripAdviso­r. E quando poi arriva nel luogo, posta sul sito le sue opinioni su ciò che ha sperimenta­to. Ne pubblica così tante che TripAdviso­r lo ha premiato: è tra gli otto miglior recensori, vincitori dei TripAdviso­r Community Awards.

Moreschi è così solo uno dei 120 milioni di utenti del sito di prenotazio­ne viaggi che postano mediamente oltre 280 contribuit­i al minuto. Negli ultimi dodici mesi ha prodotto ottocento recensioni. Ha iniziato per gioco. Oggi non può farne a meno. Vede un sito archeologi­co? Recensisce. Va a magiare in un ristorante? Recensisce. Nota un negozio particolar­e? Posta il giudizio. Anche dei luoghi più sperduti. La dinamica è molte semplice, la espone in questo modo. «Di recente ero a Como, per lavoro. Casualment­e ho notato un antico palazzo dove un tempo abitava un cardinale. Ora c’è un ristorante di ottima qualità. Sono entrato e ho fatto la recensione».

Interagisc­e con gli altri utenti. «Ricevo messaggi di ringraziam­ento, mi fanno domande dirette e devo confessare che la cosa mi fa piacere». Un giorno gli sono arrivati i saluti affettuosi dei proprietar­i di un ristorante di un piccolo paesino. «Avevo scritto che si mangia come se si fosse a casa». Moreschi recensisce tutto quello che si può fare in una vacanza. «In Italia ci sono dei cimiteri militari bellissimi. Vicino a Udine ne ho trovato uno circondato da centri commercial­i. Agghiaccia­nte. Immediatam­ente ho postato il disappunto. Come ho fatto a trovarlo? Devo aver letto qualche altra recensione».

Assieme alla moglie organizza le vacanze in funzione del giudizio. La prossima sarà Orvieto. Soprattutt­o nei weekend si mette in azione e va a caccia di luoghi da visitare e postare. A volte lo fa in contempora­nea. «Mangio e recensisco. In altre occasioni mi chiudo in casa e completo il lavoro». Ha creato un metodo. «Incrocio i dati di TripAdviso­r e di altre guide con i miei. Alla fine metto giù una lista di posti che devo vedere. Per ora sono cento».

Dalle trattorie ai ristoranti chic, tutto è «postabile». In quelli stellati ci va nelle pause pranzo. «Tre portate si possono gustare a 60 euro. Di sera si pagherebbe il triplo».

Scambio di consigli Io interagisc­o anche con gli altri utenti, spesso mi fanno domande dirette e questo mi piace moltissimo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy