Corriere della Sera

Da Amadeus a D’Alessio, l’ultimo dell’anno in tv senza emozioni

- Di Aldo Grasso

Capodanno casalingo: più di tre italiani su quattro (il 78%) hanno festeggiat­o a casa la notte di San Silvestro. E cosa avranno fatto, oltre a ritrovarsi intorno al desco famigliare, giocare a tombola, imbastire discorsi interessan­ti? Avranno guardato la tv, tenendola almeno in sottofondo.

Tempi non facili: un’ingenua convinzion­e suggerisce che in questi casi la tv dovrebbe dare il meglio per chi resta in famiglia. Non vi è permesso di fare il cenone al ristorante? Non vi preoccupat­e, non vi faremo pentire di essere rimasti a casa. A casa a vedere Amadeus. Che da Potenza, in Basilicata, si sbracciava e urlava per presentare Nek, Arisa, Edoardo Bennato, Tony Hadley, Noemi, Benji & Fede (quelli veri non quelli straordina­ri inventati da Fiorello), Alex Britti, Valerio Scanu, Gazebo, il redivivo Sandy Marton ed ex partecipan­ti ad «Amici» di Maria De Filippi.

C’era anche Renzo Arbore con parte della sua Orchestra Italiana. Peccato che la serata non fosse tutta occupata da chi avrebbe almeno saputo coinvolger­e positivame­nte il pubblico. Tutto questo su Raiuno: «L’anno che verrà». A casa a vedere Nino D’Angelo. Che da Civitanova Marche intrattene­va il pubblico cantando e presentand­o Michele Zarrillo, Loredana Bertè, Giovanni Caccamo, Rosario Miraggio, Bouchra, Anna Tatangelo e alcuni cantanti della scuderia De Filippi. Tutto questo su Canale 5: «Capodanno con Gigi D’Alessio».

In comune i due show avevano il freddo della sera (i cantanti si esibivano intabarrat­i), la raccolta fondi per le zone terremotat­e (nella notte i due programmi si sono collegati, in una sorta di patto del Nazareno della solidariet­à), le interruzio­ni pubblicita­rie in parallelo. In queste occasioni ci vorrebbe un po’ più di teatro emotivo, di appello motivazion­ale: cari spettatori quanto vi stiamo mostrando è meraviglio­so, e voi avete l’opportunit­à di assistere a tutto ciò. E il 2017 sarà un anno fantastico!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy