Corriere della Sera

Nasce Banco Bpm: è la terza banca dopo Intesa Sanpaolo e Unicredit

-

Dopo una gestazione lunga più di un anno, ieri è nato — dalla fusione di Banca Popolare di Milano e del Banco Popolare — Banco Bpm. Le «nozze» tra le due banche, arrivate al termine di un percorso complesso, sono state decise il 23 marzo scorso dai rispettivi consigli di amministra­zione, che hanno firmato il protocollo d’intesa per la fusione. L’accordo è stato poi ratificato dalle assemblee dei soci di Banco Popolare e Bpm che si sono riunite il 15 ottobre scorso.

Il nuovo gruppo sarà guidato da Giuseppe Castagna e presieduto da Carlo Fratta Pasini, già al vertice del consiglio di amministra­zione del Banco. Sarà il terzo gruppo bancario italiano dopo Intesa Sanpaolo e Unicredit, con una capitalizz­azione di Borsa di circa 3,5 miliardi, quasi 4 milioni di clienti e 2.500 filiali. Il nuovo istituto può contare su oltre 25 mila dipendenti, più di 171 miliardi di attivi e una raccolta di 120 miliardi di euro. Numeri che si traducono in una quota pari a più dell’8% del mercato nazionale, con una forte radicalizz­azione nel Nord Italia (11%) e, in particolar­e, in Lombardia (15,5%), Piemonte (12,5%) e Veneto (9,5%),

Sull’operazione vigilerà la Banca centrale europea che per tutto il 2016 ha seguito da vicino la nascita del gruppo con sede legale a Milano e amministra­tiva a Verona. La fusione è già stata autorizzat­a, ma Banco Bpm nelle prime settimane di vita affronterà esami importanti che testeranno la qualità dell’attivo e la tenuta patrimonia­le. I test più attesi saranno quelli sui crediti del Banco Popolare e di Bpm. Sotto la lente della Bce sono finiti anche i non performing loan dei due istituti. Il piano industrial­e presentato nella primavera scorsa prevede di ridurre lo stock di almeno 8 miliardi entro il 2019. Per raggiunger­e questo traguardo sarà creata una nuova unità dedicata alla gestione e al recupero delle sofferenze, con l’obiettivo di portare il costo del rischio da 102 a 63 punti base al 2019 e l’indice di copertura dal 57 al 59%.

Da oggi, inoltre, con la riapertura delle Borse, il nuovo Banco Bpm sbarca anche a Piazza Affari.

 ??  ?? Il nuovo gruppo è guidato da Giuseppe Castagna (foto), presidente del BancoBpm è Carlo Fratta Pasini
Il nuovo gruppo è guidato da Giuseppe Castagna (foto), presidente del BancoBpm è Carlo Fratta Pasini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy