Corriere della Sera

Epifania, rivincita degli sciatori In Italia neve fresca sulle piste

-

Nord Europa Due ragazzi sulle bici per le strade, senza neve, della città di Bergen

Sarà un’Epifania inconsueta, quest’anno, per gli italiani. A dispetto dell’antico adagio, non porterà via tutte le feste ma, anzi, regalerà un ulteriore «ponte» di tre giorni. Vacanze che saranno caratteriz­zate dall’arrivo sulla Penisola di gelo e neve.

Dopo un Natale e un Capodanno all’insegna del bel tempo, da oggi, inizierà un primo generale calo delle temperatur­e che continuerà sino alla Befana quando la colonnina di mercurio scenderà di oltre 10 gradi e i fiocchi potrebbero imbiancare le maggiori località sciistiche del Piemonte e della Valle d’Aosta ma anche città rivierasch­e: dall’Abruzzo alla Sicilia. Inoltre, proprio in questi giorni, il freddo percepito potrebbe sembrare ancora più pungente di cinque gradi, rispetto a quello reale, sulle coste adriatiche e ioniche.

«Oggi inizierà questa fase con una veloce perturbazi­one accompagna­ta da piogge e rovesci sparsi al Centro-Sud, specialmen­te nell’area Tirrenica e con neve sulla dorsale Appenninic­a a quote medio-basse In cima Alcuni sciatori sulle piste innevate del Sestriere, in provincia di Torino — spiega il meteorolog­o Edoardo Ferrara del portale 3bmeteo.com — mentre domani i fenomeni saranno limitati sull’estremo Sud e ci saranno nevicate a quote basse sulle Alpi di confine, mentre torna il bel tempo altrove».

Sarà, invece, nelle giornate del 5, 6 e 7 gennaio che arriverà il vero e proprio picco del gelo.

«Ci sarà un’intensa ondata di freddo in arrivo dalla Russia e di matrice artica che interesser­à tutta l’Italia ma in particolar­e Nord-Est, Adriatiche e Sud — prosegue il meteorolog­o Edoardo Ferrara — con temperatur­e in tracollo anche di oltre dieci gradi, venti forti di grecale e tramontana con raffiche di oltre sessanta-settanta chilometri orari, mari molto mossi o agitati ma, soprattutt­o, rovesci di neve fino in pianura e, a tratti, sulla costa al Sud, medio versante

Le previsioni

«Arriverà un’intensa ondata di freddo dalla Russia», dice il meteorolog­o

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy