Corriere della Sera

Colonnina in picchiata dalle Alpi alla Sicilia Il piccolo del gelo questo fine settimana

- Alessio Ribaudo

Adriatico, specie Abruzzo, in collina sulla Sicilia».

Al Nord Italia, questa «irruzione» gelida consentirà di sciare su neve fresca nelle maggiori località sciistiche del Piemonte come Sestriere, Limone e Alagna Valsesia o in Valle d’Aosta come a Cervinia, Gressoney e Pila. Invece dalla Lombardia al Veneto, le nevicate intense si faranno ancora attendere.

«Sulle Alpi centro-orientali e in mete internazio­nali come Cortina d’Ampezzo, nel Bellunese — prevede Ferrara — si potrà sciare sulle piste soltanto su neve artificial­e perché almeno sino all’11 gennaio ci saranno solo leggere spolverate. Al massimo si potrebbero avere degli accumuli freschi sulle Alpi di confine».

La situazione cambia lungo la dorsale Appenninic­a, specie Adriatica, dove oltre il freddo arriverann­o rovesci di neve. Fioccate che arriverann­o fino in pianura al Sud passando per il medio versante adriatico e, a tratti, anche sulle coste di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Marche e nelle parte interna della Campania.

Buone notizie per chi si trova in Calabria e Sicilia e vorrà inforcare gli sci durante il «ponte»: è attesa neve abbondante sia sulla Sila sia sull’Etna che sui Nebrodi. Potrebbero vedere cadere fiocchi anche gli abitanti di Pescara, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Napoli, Reggio Calabria e Messina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy