Corriere della Sera

Le prime città sull’Eufrate, il Tigri e il Nilo Così l’uomo iniziò a scrivere

- Di Severino Colombo

Esce oggi in edicola con il «Corriere della Sera» il secondo volume della collana La Storia. Italia Europa Mediterran­eo. Dall’antichità all’era della globalizza­zione, diretta da Alessandro Barbero. Il titolo di questa uscita è Le prime civiltà superiori. Sumeri ed Egizi. Il volume, come tutti quelli successivi, sarà in vendita al prezzo di 7,90 più il costo del quotidiano.

Si tratta di una raccolta di saggi che spaziano nell’Età del Bronzo. Fra gli argomenti trattati: la prima apparizion­e della scrittura; le vicende più arcaiche dell’Egitto e della Mesopotami­a; la civiltà dei Sumeri; Ebla e la Siria del III millennio a.C.; l’Età di Accad e della mitica città di Ur. Gli autori dei contributi inclusi nella raccolta sono Marco Bettelli, Onofrio Carruba, Alessandra Lombardi, Horst Klengel, Francesco Pomponio, Patrizia Piacentini, Alfonso Archi, Lucio Milano.

L’opera prevede in tutto trenta uscite, che saranno in edicola ogni martedì fino al 18 luglio e che coprono tutti gli avveniment­i storici fino ai giorni nostri. Il terzo volume, che sarà disponibil­e dal prossimo 10 gennaio, s’intitola L’Età dei grandi Regni e tratta ancora dell’Egitto, poi di Babilonia, degli Ittiti, della civiltà minoica e dei Micenei. Gli autori dei diversi saggi sono Gloria Rosati, Maria Giovanna Biga, Elisabetta Borgna, Stefano de Martino, Mauro Giorgieri, Flora Silvano. Le prossime uscite previste dal piano dell’opera sono: Imperi e Stati nazionali nell’Età del Ferro (17 gennaio); La Grecia arcaica e l’origine della polis (24 gennaio); Sparta e Atene. L’Impero persiano contro le città (31 gennaio); L’Età di Pericle (7 febbraio).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy