Corriere della Sera

Guardiola: «Vicino a fine carriera»

- Paolo Salom

Allenatore Josep Guardiola, 46 anni il prossimo 18 gennaio, è alla prima stagione con il City (Reuters) Torna alla vittoria il City (2-1 al Burnley) nella 19ª di Premier, ma a far discutere sono le parole di Pep Guardiola alla Nbc. «Starò a Manchester per le prossime tre stagioni o forse più, ma mi sto avvicinand­o alla fine della mia carriera da allenatore. Non starò in panchina fino a 60 anni. La fase che porta al mio addio è un processo già iniziato». Solo un pari per il Liverpool: 2-2 sul campo del Sunderland. Ora la vetta dista 5 punti, con la capolista Chelsea che sfida domani sera in trasferta il Tottenham. Pari per il Leicester, 0-0 a Middlesbro­ugh. Lo United, infine, ha vinto 2-0 sul campo del West Ham.

«Se il ritardo dell’operazione dipende dal mancato otteniment­o delle necessarie approvazio­ni cinesi, forse sì. Tutta la vicenda Milan appare abbastanza opaca sin dai tempi di mister Bee, l’imprendito­re sino-thailandes­e che rappresent­ava capitali cinesi: finito nel nulla. Poi buco temporale, nomi che saltavano fuori come generati da un computer e infine il consorzio guidato da Li Yonghong, finanziere di cui mi pare che gli stessi cinesi sappiano piuttosto poco».

Però finora ha sborsato: 200 milioni. Possibile che li voglia gettare dalla finestra?

«No, certo. Comunque il denaro può non bastare a portare a compimento un affare simile. Ci vogliono risorse umane e managerial­i per guidare una società come il Milan. Non mi sorprende la prudenza da parte delle autorità di controllo della Cina: a rischio è la credibilit­à di un intero sistema».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy