Corriere della Sera

Social network e selfie, la rivoluzion­e comunicati­va del Papa

- Di Aldo Grasso

Sin dalla sera della sua elezione al soglio pontificio, con quel «Buonasera» pronunciat­o di fronte alla piazza reale di San Pietro e a quella mediatica mondiale, è apparso evidente che una delle cifre distintive del papato di Francesco sarebbe stata un rinnovato patto comunicati­vo con credenti e non credenti. Nell’epoca dei social network, della condivisio­ne virtuale come stile di vita, Francesco ha scelto di non sottrarsi a questo stile di comunicazi­one ma di utilizzare le sue logiche come strumento di prossimità e di apostolato costante.

Il documentar­io «Un selfie con il Papa», prodotto da FremantleM­edia Italia e curato da Michele Truglio e Lamberto Ciabatti, ha messo al centro proprio questo aspetto, raccoglien­do in tutta Italia e anche all’estero le testimonia­nze di persone comuni che avevano da raccontare un’esperienza legata a Francesco (Rai3, domenica, ore 21).

Attraverso un appello diffuso proprio via internet, gli autori hanno raccolto le storie d’incontro con il Papa, di fedeli e atei, condensate in una foto, un video, un post sui social network.

Un mosaico che ha ripercorso gli anni del papato di Bergoglio attraverso volti e immagini: infinite strette di mano, infinite richieste di foto, un selfie per ricordare il momento a lungo atteso, per testimonia­re l’incontro. Dalla visita alle Vele di Scampia (che è valsa agli abitanti il rifaciment­o del manto di una sola carreggiat­a della strada principale, quella dove passava il Papa, appunto), a quella nelle periferie romane, al viaggio negli Stati Uniti e quello a Lampedusa per testimonia­re vicinanza ai migranti, fino ai bagni di folla alle udienze e durante l’Angelus domenicale.

Come si è visto anche dal documentar­io, alla rivoluzion­e comunicati­va di Bergoglio è corrispost­a una reazione forte, basata sull’empatia e sull’entusiasmo, sia da parte della comunità dei fedeli, sia da quella più allargata dei fruitori mediali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy