Corriere della Sera

Il circolo (vizioso) dei crediti a rischio

- Di Nicola Saldutti

Il salvataggi­o del Monte dei Paschi di Siena adesso è entrato nella fase-cantiere. Una volta definito che lo Stato farà la sua parte per l’istituto diventando­ne azionista, si tratta di mettere a punto il nuovo piano industrial­e e definire il trattament­o degli obbligazio­nisti. Un percorso che naturalmen­te porta con sé alcune insidie. Passaggio centrale, ancora una volta, sarà quello delle cessione dei crediti deteriorat­i (i cosiddetti non performing loans). Una questione che, a ben guardarla, in tutti questi mesi, si è presentata ( per il Monte ma non solo) come un circolo vizioso. Da un lato la Vigilanza Bce ne chiedeva (e ne chiede) la cessione, da un lato l’Unione Europea ne chiedeva la dismission­i a condizioni di mercato, dall’altro, però, cedere i crediti difficili a prezzi

troppo bassi (una svendita?) rende necessari aumenti di capitale più consistent­i. Non a caso le richieste Bce per Siena sono salite da 5 a 8,8 miliardi. Liberarsi degli Npl non è così semplice, se vengono venduti a 18 o 30 centesimi questo significa, per tutte le banche, necessità di maggior capitale.

Ma come si esce da questa trappola? Decisivo in questi mesi è stato il lavoro di Atlante e anche il braccio di ferro con Jp Morgan proprio sulla negoziazio­ne per i crediti deteriorat­i di Monte dei Paschi, dimostra quanto sia complicato il dossier. Le strade possibile vanno da un coinvolgim­ento di Atlante, alla creazione di una bad bank pubblica, alla creazione di una bad bank da parte della stessa Mps. Una cosa è certa: le sofferenze lorde complessiv­e del sistema si avvicinano a circa 200 miliardi di euro, il governator­e della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha parlato della necessita di una bad bank ben tre anni fa, e una volta imboccata la strada del salvataggi­o pubblico per Siena, sarebbe un errore non lavorare rapidament­e per una soluzione pubblico-privata per la zavorra degli Npl.

Il caso La cessione in perdita degli Npl aumenta le esigenze di capitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy