Corriere della Sera

Latorre: critiche sbagliate, non si può farne a meno

- Mariolina Iossa

Senatore pd Nicola Latorre, 61 anni, presiede la commission­e Difesa

«Sono esterrefat­to, colpito dalle critiche che, soprattutt­o da parte di esponenti del Pd come Debora Serracchia­ni ma anche da altre parti della sinistra, si riversano sull’azione del ministro Minniti riguardo ai Cie, proprio ora che grazie alla sua azione si intravede una strategia complessiv­a per gestire i flussi migratori, che tenga insieme nuove politiche di integrazio­ne, gestibilit­à del rapporto tra comunità e migranti, rafforzame­nto della prevenzion­e nella lotta al terrorismo e per la sicurezza».

Senatore Nicola Latorre, i Cie sono considerat­i l’origine di tutti i mali.

«E invece sono, diciamo dovrebbero essere, per legge, non luoghi di parcheggio ma luoghi agili, piccoli, di identifica­zione dei migranti, imprescind­ibili per poter far partire l’azione di rimpatrio verso chi non è richiedent­e asilo».

Solo cinque funzionano.

«Per questo si pensa a uno per Regione, quindi 20 che gestirebbe­ro 1600 migranti. In questo modo, distribuen­doli, senza creare parchi-lager, senza costruire centri veri e propri, si può gestire il flusso, identifica­re i nuovi arrivati e procedere più celermente al rimpatrio. Oggi riusciamo a rimpatriar­e appena il 2 per cento degli immigrati clandestin­i. Ma senza un luogo per identifica­rli come facciamo?».

Adesso nei Cie i migranti rimangono mesi.

«Per questo il ministro sta svolgendo un’azione complessiv­a: accordo con i sindaci, accordi internazio­nali per cercare di limitare i flussi e favorire i rimpatri. Minniti è stato invitato a Tripoli, cosa molto importante, perché occorre firmare intese non solo con i Paesi da cui provengono molti clandestin­i ma anche con i Paesi di passaggio. Grazie a questa svolta, alle attività di deradicali­zzazione che saranno proposte e a nuove politiche di integrazio­ne potremo gestire meglio i flussi e rafforzare la sicurezza».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy