Corriere della Sera

La scelta di Megyn Kelly la regina delle news che vale venti milioni

- di Viviana Mazza

A parte Hillary Clinton, Megyn Kelly è la donna che ha causato a Donald Trump più mal di testa durante le elezioni presidenzi­ali. In quanto anchorwoma­n della tv di destra Fox News, Megyn aveva il potere di metterlo in cattiva luce tra i conservato­ri. In un memorabile scontro, durante un dibattito televisivo, lei ricordò gli insulti del miliardari­o contro le donne; lui replicò che la presentatr­ice «aveva gli occhi iniettati di sangue, e il sangue che le usciva da altre parti».

Dodici anni di carriera l’avevano già resa la seconda giornalist­a più popolare di Fox (il primo è Bill O’Reilly), ma dopo aver attaccato Trump cominciò ad essere notata dal pubblico di sinistra (nonché a ricevere minacce di morte da sostenitor­i del candidato che intanto è diventato il presidente).

La campagna elettorale è stata una vittoria anche per lei: è di ieri l’annuncio che passerà alla Tv nazionale Nbc, per una cifra stimata tra i 15 e i 20 milioni di dollari l’anno, diventando così una dei giornalist­i più pagati del momento. Avrà un programma mattutino ogni giorno, uno show serale domenicale e verrà interpella­ta spesso come commentatr­ice politica. Senza contare i 6 milioni di anticipo intascati per l’autobiogra­fia appena uscita, Settle for More, in cui racconta le molestie sessuali subite da parte dell’ex Ceo di Fox Roger Ailes, amico di Trump, costretto a dimettersi.

I notiziari sono sempre stati basati sulle personalit­à dei giornalist­i televisivi e sulla necessità di creare un rapporto di fiducia con gli spettatori: una capacità rara. Tutti si fidavano di Walter Cronkite, celebre per i reportage dal Vietnam, al punto che il presidente Lyndon Johnson disse: «Se perdo Cronkite, perdo il centro dell’America». Ma il salario di Cronkite non era pari alla sua influenza. Nel 2006, confessò di essere un po’ geloso perché la sua sostituta su Cbs, Katie Couric, intascava 15 milioni: lui, con 1 milione l’anno, aveva sempre pensato di avere un salario «più che soddisface­nte». Quella era un’epoca, però, in cui il compito del giornalist­a era di riportare le notizie e c’erano solo tre canali nazionali: Abc, Cbs e Nbc.

Dagli anni Novanta, con l’ascesa delle Tv via cavo e satellitar­i, le scelte si sono moltiplica­te. Fox News è il più seguito via cavo (più di Cnn): mandare in onda personalit­à combattive con forti opinioni e la capacità di spettacola­rizzare le notizie è diventato essenziale per competere. In un contesto in cui Fox accusa i media di essere tutti di parte, «anchor» come Megyn Kelly sono diventati celebrità facendosi portavoce di una certa linea di pensiero. La stessa cosa è accaduta a sinistra, con Rachel Maddow su Msnbc o Anderson Cooper sulla Cnn ma nessuno ha raggiunto il successo di Fox.

Il potere di questi giornalist­i è anche economico: guadagnano

più dei calciatori di serie A. Kelly ha superato non solo Cooper (9-11 milioni l’anno) ma anche i comici dei «late night show» e le star prestate alla tv come Miley Cyrus (13-15). Non arriva ai 20 milioni del collega Matt Lauer su Nbc o di Bill O’Reilly, ma avrebbe potuto: è la cifra che le ha offerto Murdoch per restare su Fox, ma lei ha preferito prendere meno pur di passare ad uno dei «Big 3», più prestigios­i.

Riuscirà a conquistar­e la fiducia di un pubblico più ampio? Nbc cerca in lei un volto che piaccia ai conservato­ri delusi dai media tradiziona­li, ma da sinistra c’è chi non dimentica le sue uscite islamofobe e anti-immigrazio­ne.

Di certo non è la sua prima trasformaz­ione. Quando fu rifiutata dalla scuola di giornalism­o della Syracuse University, optò per Scienze Politiche e diventò avvocato delle corporatio­n.

Il marito romanziere, Douglas Brunt, ha poi raccontato in uno dei suoi libri (The Means) la storia di un’avvenente avvocata che conquista il successo in Tv. In una intervista Kelly immaginava il suo show ideale: «Un po’ Charlie Rose, un po’ Oprah e un po’ me. Chi non lo guarderebb­e?».

 ??  ?? Faccia a faccia Megyn Marie Kelly, 46 anni, ex volto di Fox News, mentre intervista l’allora candidato Donald Trump che l’ha attaccata più volte con commenti sessisti
Faccia a faccia Megyn Marie Kelly, 46 anni, ex volto di Fox News, mentre intervista l’allora candidato Donald Trump che l’ha attaccata più volte con commenti sessisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy