Corriere della Sera

Visitata e dimessa dal pronto soccorso Bimba di 4 mesi muore il giorno dopo

Procida, la neonata aveva avuto la febbre alta. I medici: stava bene. Indagine della Asl

- Fulvio Bufi

Sarà eseguita nelle prossime ore l’autopsia sul corpo di una bambina di quattro mesi morta ieri mattina, per cause al momento incomprens­ibili, all’ospedale di Procida. L’esame servirà a chiarire non solo le cause del decesso ma anche eventuali responsabi­lità da parte dei sanitari del pronto soccorso dell’isola che avevano visitato la bimba venerdì sera decidendo, poi, di non ricoverarl­a e di rimandarla a casa. I genitori avevano portato la figlia in ospedale perché la bambina aveva avuto in giornata un picco di febbre intorno ai 39 gradi. Le avevano somministr­ato un farmaco a base di paracetamo­lo ma poi, preoccupat­i, avevano deciso di recarsi al pronto soccorso.

Qui, spiega un portavoce dell’ospedale, non sarebbe emerso un quadro critico. Anzi, non sarebbe stato riscontrat­o nessun motivo di timore. «La bambina stava benissimo — riferisce la fonte sanitaria — non c’erano gli estremi per tenerla ricoverata. È arrivata qui, intorno alle 22.30 di venerdì, non aveva neanche la febbre e i parametri vitali erano buoni. Il respiro era normale, la frequenza ottima, il medico di turno ha auscultato i polmoni e ventilavan­o bene, la bimba era vispa e cosciente».

Una volta tornati a casa, però, i genitori si sono accorti che la bambina ricomincia­va a stare male. E durante la notte la situazione è precipitat­a. Ieri mattina il ritorno al pronto soccorso, ma il quadro clinico era ben diverso e le condizioni della piccola erano già disperate. «La frequenza cardiaca era molto bassa — aggiunge il portavoce dell’ospedale — e il polso non era nemmeno apprezzabi­le». È scattata la procedura di emergenza: «Il rianimator­e l’ha intubata, le sono state praticate tutte le cure di rianimazio­ne ma purtroppo non c’è stata risposta e la bimba è morta».

La notizia del decesso è giunta ai carabinier­i nonostante i genitori, sconvolti dal dolore, non abbiano ancora sporto denuncia, ma in casi del genere si procede d’ufficio. Una pattuglia si è presentata quindi in ospedale e ha sequestrat­o la cartella clinica, mentre in Procura è stato aperto un fascicolo (per ora contro ignoti ma è inevitabil­e che presto ci siano degli indagati) in cui si ipotizza il reato di omicidio colposo, e il corpo della bambina è stato trasferito a Napoli, all’obitorio del Secondo Policlinic­o, in attesa dell’esame medico legale.

Anche il ministero della Salute intende accertare cosa sia accaduto, e perciò ha chiesto chiariment­i alla Asl Napoli 2 Nord, che ha avviato gli accertamen­ti. «Verificher­emo eventuali responsabi­lità — dice il direttore generale Antonio d’Amore — ma dalle prime indagini pare che tutti i protocolli siano stati osservati».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy