Corriere della Sera

«Quattro supplenti in quattro mesi: così non impariamo»

- C. Vol.

Quattro prof diverse in meno di quattro mesi. E chissà se stamattina nella seconda liceo del Classico Giacomo Leopardi di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) non ne arriverà un’altra di insegnante d’inglese. «Speriamo di no, almeno l’ultima è stata quella con cui abbiamo fatto l’unico compito in classe del triennio». Ci spera Cristina Delli Carri, 17enne marchigian­a che fa parte anche della Rete degli Studenti Medi e lo scorso 17 novembre è scesa in piazza in contempora­nea con altre migliaia di coetanei in tutta Italia nella giornata internazio­nale per il diritto allo studio: «Perché è proprio quando non c’è un prof o continuano a cambiartel­o che viene mancare il diritto allo studio per noi ragazzi».

Lei, purtroppo, a non avere sempre lo stesso insegnante, si è dovuta abituare, «come moltissimi altri studenti in tutta Italia». Già in quarta ginnasio, «ho avuto due prof di greco in quattro mesi: e per una materia così nuova non è stato il massimo». Poi, lo scorso ottobre, la docente d’inglese si è ammalata e lì è cominciato il giro di prof. «Ognuno — racconta Cristina — è rimasto solo due settimane, abbiamo avuto anche dei giorni senza lezione: programma fermo e soprattutt­o nessuno che potesse valutarci per la pagella di fine trimestre». Poi poco prima di Natale è arrivata la terza supplente: «Ci ha fatto fare un compito in classe, ma non avendo neanche finito Shakespear­e, avevamo un tema su un argomento di attualità, come si fa in terza media...». E da quell’unico compito è uscito il voto in pagella.

«Ma soprattutt­o non parliamo inglese; per fortuna non abbiamo la maturità, non vorrei essere nei panni di quelli dell’ultimo anno...». La prof malata tornerà in marzo, «c’è da sperare che intanto non arrivino nuovi supplenti». Mal comune anche all’istituto dei Geometri sempre a San Benedetto: lì il prof di spagnolo non è mai arrivato e allora da tre mesi la lezione non si fa.

 ??  ?? Liceale Cristina Delli Carri, 17 anni, di San Benedetto del Tronto
Liceale Cristina Delli Carri, 17 anni, di San Benedetto del Tronto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy