Corriere della Sera

«Degli altri partiti non mi fido Più della rilevanza conta la coerenza»

- E. Bu.

Nel Movimento c’è chi sceglie anche la terza via. Né con Alde né con Efdd e rivendica una posizione di indipenden­za. Tra questi anche Nicola Morra, che ricorda come la sua posizione di fatto non sia cambiata dal 2014 e sulla nuova possibile alleanza chiosa: «Io degli accordi con gli altri partiti non mi fido».

Senatore come voterà? Lo può anticipare?

«Per il gruppo misto o meglio dei non iscritti. Come ho fatto anche in passato. Meglio soli che male accompagna­ti, anche se il regolament­o del Parlamento di fatto penalizza chi voglia mantenere la sua identità».

Cosa non le piace del passaggio all’Alde?

«Le loro posizioni fortemente a favore di quest’Europa, euriste e liberiste senza freni. Ovviamente anche Beppe la pensa così, ma si fida dell’accordo di indipenden­za stipulato con Alde. Ma io degli accordi con gli altri non mi fido».

Rimanere senza gruppo non potrebbe portare all’irrilevanz­a politica?

«La coerenza conta più Senatore Nicola Morra, M5S

della rilevanza politica per il M5S. È mantenendo­la che vinceremo, essendo realmente rilevanti, perché la testimonia­nza che daremmo sarebbe straordina­ria a livello simbolico».

Come si era espresso nel 2014?

«Per il misto».

Non ha cambiato idea col tempo?

«No, ripeterei la scelta».

La scelta di un gruppo in un’Europa sempre più legata alle istituzion­i Ue e alle scelte di Bruxelles non è fondamenta­le?

«Incidere è importante, ma ricordiamo­ci che il Parlamento Ue non ha impulso legislativ­o; se i presuppost­i per un matrimonio non ci sono, non si può che accettare la condizione impressa nel nostro dna: esser soli contro tutti a promuovere il cambiament­o di un’Europa che sta franando sempre più».

Affrontere­te anche la questione europa nel blitz imminente di Grillo e Casaleggio a Roma?

«Non sarò a Roma perché sto seguendo questioni importanti sul territorio».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy