Corriere della Sera

«In Rai stalking contro di noi» Le frasi di Merlo sono un caso

- G. Ca.

«Contro me e Verdelli c’è stato uno stalking corporativ­o, da parte di sindacato, consiglio di amministra­zione e commission­e di Vigilanza, perché ci considerav­ano degli intrusi e hanno fatto di tutto perché ci dimettessi­mo».

Questa l’accusa di Francesco Merlo, ex consulente del direttore per informazio­ne della Rai, Carlo Verdelli, che ha lasciato l’incarico martedì scorso dopo la sostanzial­e bocciatura in consiglio d’amministra­zione del suo piano di riforma delle news. La particolar­ità è che tutto questo Merlo lo ha detto ospite di Lucia Annunziata a In ½h ieri pomeriggio su Raitre.

Indignata la replica del sindacato Usigrai: «Merlo non conosce vergogna, è venuto qui, ha contrattat­o uno stipendio da 240 mila euro e come il peggiore dei marinai ha abbandonat­o la nave un attimo prima del naufragio. E ora utilizza la cortesia di un invito per sparare a zero contro la Rai. Se noi siamo stalker, lui è il “mobbizzato­re”».

Anche l’azienda, a fine giornata, è intervenut­a con un comunicato ufficiale: «I giornalist­i della Rai meritano il massimo rispetto per l’impegno e la profession­alità che ogni giorno mettono nel loro lavoro».

Severo il commento del consiglier­e Franco Siddi: «É la conferma che l’azienda non aveva bisogno di figure così. Merlo non l’ha voluta conoscere e ha continuato a sparlarne, soprattutt­o buttandola in politica e accusando i Tg regionali di essere piccole fabbriche dei partiti. Un insulto e una evidente non verità. Merlo sputa nel piatto in maniera indecente».Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri scrive su Twitter: «Buttati con lui 240mila euro. Restituisc­a i compensi immeritati».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy