Corriere della Sera

LETTERE INTERVENTI

-

MORTI PER FREDDO

verità ... non li guardiamo, li ignoriamo. Ma gli ultimi sono intorno a noi. Con quella dignità che sembra essere ormai scomparsa nella nostra società! Gli ultimi si accontenta­no di ciò che non sia altro che l’essenziale per vivere. È proprio per questo che, forse, ci dovremmo rendere conto del come i «veri» ultimi siano coloro che non chiedono. Che non «sanno» chiedere. O che non lo vogliono fare perché si vergognano proprio a chiedere. Anche a rischio della vita. Mario Taliani (Noceto, Parma)

PERCORSI

Politici di profession­e Medici, avvocati, ingegneri, architetti (e chiunque altro voglia esercitare una profession­e) devono conseguire una laurea nella propria materia, poi superare un esame di Stato e infine un periodo di apprendist­ato. E se dopo questa trafila non esercitano bene la propria profession­e vengono respinti dalla stessa clientela che avrebbero dovuto assistere. Tutto questo non succede per chi voglia fare la profession­e di «politico»: una volta eletto, un politico non può essere respinto dai suoi elettori che devono tenerselo per cinque anni. Perché in Italia succede questo? Lanciamo ai politici veri la proposta di istituire un percorso serio per entrare in politica e poi esercitare seriamente la profession­e! Riccardo Vasdeki (Roma)

MONTE PASCHI

Etica morale Stiamo vedendo che l’intervento dello Stato per mantenere sul mercato il Monte Paschi sarà di 8,8 miliardi di euro con un evidente aggravio della situazione economica del Paese. Si è giunti a questa conclusion­e dopo anni di

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy