Corriere della Sera

Atalanta, 4 passi verso l’Europa Anche il Chievo finisce in pezzi

Doppietta del Papu Gomez, Petagna protagonis­ta. Gagliardin­i in panchina

- f. pis.

L’Atalanta fa quattro bocconi del Chievo e si candida ufficialme­nte per l’Europa con un bilancio di 11 vittorie sulle 19 partite del girone d’andata. La partita del Bentegodi dura mezzo tempo, quanto basta ai bergamasch­i e, in particolar­e al Papu Gomez, per archiviare la vittoria. Il piccolo argentino va in gol al 3’ dopo un’azione corale con Petagna e Freuler. Al 22’ raddoppia dopo un assist di Spinazzola.

La squadra di Maran non entra ancora in campo e quella di Gasperini ne approfitta con ferocia: al 42’, Petagna fa quello che vuole, poi Conti realizza il 3-0 dopo la respinta di Sorrentino sulla conclusion­e del solito Gomez. Il Chievo si sveglia tardi, a ripresa inoltrata: Floro Flores, entrato in corsa e subito autore di una rete (annullata), serve Pellissier che a 37 anni suonati sa ancora come si fa gol: anticipa coraggiosa­mente di testa Berisha in uscita, salta un difensore e appoggia in rete la palla dell’orgoglio: 3-1.

L’Atalanta anziché spaventars­i si arrabbia e al 24’ ancora un gigantesco Petagna manda in tilt la difesa veneta e permette a Freuler di battere Sorrentino per il 4-1. Un punteggio ancora più autorevole se si pensa che il gioiellino Gagliardin­i, già pronto per indossare il nerazzurro interista, non si è mai mosso dalla panchina. «L’intenzione — rivela Gasperini — era di non dare via nessuno fino a fine stagione ma il mercato a volte raggiunge cifre impensabil­i e quando si va oltre ogni aspettativ­a ci si deve organizzar­e anche in modo diverso rispetto ai programmi». Il tecnico dell’Atalanta commenta poi la gara: «Sono molto felice per la vittoria contro il Chievo perché, nonostante il punteggio, questa era una partita molto difficile e penso che se non hai giocatori bravi come i miei non è affatto semplice riuscire a ottenere questo genere di risultati. Volevamo chiudere l’andata con una vittoria e ci siamo riusciti. Petagna? Straordina­rio, anche se non segna è essenziale per il nostro gioco». «Non ho mai visto un Chievo così deludente», risponde il collega Maran. «L’Atalanta si è guadagnata questa vittoria, ci hanno fatto correre a vuoto. Per noi è stata una sorpresa amara».

 ??  ?? Leader L’esultanza del Papu Gomez (Ansa)
Leader L’esultanza del Papu Gomez (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy