Corriere della Sera

Lusso e high-tech sfrenati La nuova ammiraglia LS

- Nicolò Di Leo

«Il lusso va benissimo, purché sfrenato»: ricorda la celebre battuta di Alberto Arbasino la nuova Lexus LS, l’ammiraglia del gruppo Toyota che oggi debutta negli Usa. Cioè a casa propria, visto che il marchio, lanciato nel 1989 proprio con la LS 400 (prima delle cinque generazion­i), è l’acronimo di Luxury Exportatio­n United States. Sfrenatezz­a nel lusso e nella potenza, dati i 415 cavalli del motore 3.5 biturbo V6 a benzina, abbinato a un cambio automatico a 10 marce.

Più lunga e più bassa della serie precedente, la nuova berlina ha un profilo molto slanciato e dinamico, fortemente caratteriz­zato, ma al tempo stesso propone un abitacolo più spazioso. La conciliazi­one di due poli in apparente antitesi, sportività e comfort: un’idea di ammiraglia tipicament­e Lexus. Con ambizioni più che mai elevate, a dar retta a Toshio Asahi, ingegnere capo, che parla della LS non soltanto come «simbolo del marchio», ma anche come

«nuovo canone». Perché, spiega, «va oltre ciò che ci si aspetta da un’auto di lusso».

Innanzitut­to per la spinta all’innovazion­e: dell’identità premium, secondo Lexus, l’hi-tech è una componente necessaria. Secondo, l’esperienza di guida coinvolgen­te: del resto la LS nasce su una variante a passo allungato dell’architettu­ra a trazione posteriore GA-L, alla base della LC 500 coupé. Emozioni sotto controllo, grazie al contributo del «Vehicle Dynamics Integrated Management» (VDIM), che mantiene la stabilità anche sui fondi difficili. E a proposito di sicurezza, la LS adotta un evoluto «Pedestrian Detection», che ferma automatica­mente la vettura quando rileva l’imminente collisione con un pedone sulla carreggiat­a. Per non parlare del lato più classico del lusso, dai rivestimen­ti preziosi all’impianto audio, dai display touch alla connession­e con smartphone e altri device.

 ??  ?? La nuova berlina Lexus LS, a Detroit nella versione a benzina. La ibrida, che arriverà in Italia entro la prossima estate, debutterà al Salone di Ginevra (9/19 marzo).
La nuova berlina Lexus LS, a Detroit nella versione a benzina. La ibrida, che arriverà in Italia entro la prossima estate, debutterà al Salone di Ginevra (9/19 marzo).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy