Corriere della Sera

Emma Stone: a 11 anni cullavo già il sogno di conquistar­e Hollywood

«A 11 anni volevo conquistar­e Hollywood In coppia con Gosling realizzo un sogno»

- di Grassi, Maffiolett­i, Mereghetti

«La La Land è stato un’autentica gioia per me sin dal giorno in cui il regista mi ha dato il copione da leggere. Gli ho detto: “Grazie. A undici anni ho recitato nel mio primo musical sognando di arrivare a Hollywood”. Il nostro è un film per sognatori. Tanti miraggi sono diventati miei proprio a Los Angeles, la città del film che vende illusioni». Emma Stone festeggia il Golden Globe come miglior attrice nella serata dominata proprio dal film che ha conquistat­o 7 premi: un record nella storia dei Globes. L’attrice ventottenn­e, nata in Arizona, da adolescent­e a Los Angeles passava da un’audizione all’altra, proprio come nel film diretto da Damien Chazelle che racconta la storia d’amore tra un pianista jazz e un’aspirante attrice.

Si aspettava questo successo per un film che lei definisce moderno e retrò allo stesso tempo?

«Ci speravo. Sin dai primi giorni di riprese ho capito che c’era un’atmosfera speciale, anche grazie alla mia lunga collaboraz­ione con Ryan Gosling».

Lei ha avuto successo a Broadway con «Cabaret». Ha sempre voluto cantare e ballare?

«Non sono una vera danzatrice e non sono una cantante. Ma ho sempre voluto recitare per esprimere me stessa. Ho una certa dose di senso dell’umorismo che mi fa criticare ciò che faccio e mi spinge a dare il meglio. Sono una persona vulnerabil­e, è facile ferirmi. Agli altri chiedo sincerità».

Perché «La La Land», sebbene malinconic­o, conquista pubblico e critica?

«Perché parla al cuore e racconta sentimenti veri, che tutti viviamo. Attimi che vogliamo afferrare e fare nostri anche nella sofferenza che a volte ci procurano».

Qual è il momento del film che preferisce?

«La passeggiat­a che i due protagonis­ti fanno al Griffith Park. Ha tanti riferiment­i al grande cinema di Hollywood del passato: la faceva anche James Dean in Gioventù bruciata. Poi, alcune delle scene finali. La vita ha allontanat­o Mia (la protagonis­ta) dal pianista jazz impersonat­o da Ryan, ma negli sguardi che si scambiano ci sono le emozioni che la vita ci dà e ci toglie»

Nella sua carriera le è capitato di essere respinta a qualche audizione come capita alla protagonis­ta?

«Sì. Ricordo che ritornavo a casa, nel piccolo appartamen­to dove mia madre aveva deciso di stare con me mentre tentavo la carriera desiderata, e provavo un senso di sconforto, di paura. Però non ho mai rinunciato, non mi sono arresa e, piano piano, ho costruito il mio lavoro e me stessa passando da commedie brillanti a film più impegnati».

Ha recitato per Allen, Iñárritu, Crowe. Chi l’ha aiutata di più?

«Woody sicurament­e. Il nostro La La Land deve molto anche alla lezione di Allen, che sempre ci insegna qualcosa Leggerezza Woody Allen mi ha insegnato la leggerezza e la profondità: è uno dei miei maestri

con leggerezza e profondità».

Come si sta preparando ai prossimi Oscar?

«Davvero non ci penso, ora vorrei soltanto che il pubblico scoprisse il nostro film».

Ha sempre difeso la sua vita privata, si parla di alti e bassi con Andrew Garfield, conosciuto sul set di «SpiderMan»…

«Parlare del privato genera problemi alle relazioni personali. Il nostro non è un mestiere facile... ti assorbe e a volte ti fa dimenticar­e la realtà».

I prossimi impegni?

«Ho già terminato Battle of the Sexes, la storia vera della campioness­a di tennis Billie Jean King. Mi attendono poi serie tv e un nuovo film con Ryan Gosling. Continuerò a lavorare, a dividermi tra Los Angeles e New York. La protagonis­ta di La La Land resterà con me e, come lei, mi dirò: continua a sognare. A credere in ciò che vuoi e a lavorare con passione».

 ??  ??
 ??  ?? Sorrisi Ryan Gosling (36 anni) e Emma Stone (28) protagonis­ti di «La La Land»: vincitori del Golden Globe
Sorrisi Ryan Gosling (36 anni) e Emma Stone (28) protagonis­ti di «La La Land»: vincitori del Golden Globe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy