Corriere della Sera

«Hanno fatto marcia indietro anche perché ci temono Il voto? Una leggerezza»

- E. Bu.

«L’Alde? Ci vede come una forza euroscetti­ca ma non ci conosce bene per la verità». Dalle parole dell’eurodeputa­to cinquestel­le Piernicola Pedicini traspare tutta la delusione per il mancato accordo.

Lei cosa ha votato?

«Io, premettend­o che non esiste un gruppo perfetto, ho votato per Alde. Condividev­amo con loro circa il 60% delle votazioni e sono gli unici che ci hanno aperto la porta salvo poi chiuderla così in malo modo. Con Efdd questa convergenz­a sui temi era blanda».

Poi cosa è successo?

«Non sappiamo i dettagli di questa marcia indietro, forse si tratta di mal di pancia interni di alcune delegazion­i per la nostra eventuale presenza. Di sicuro, è stato poco elegante».

Il blog ha incolpato l’«establishm­ent».

«Io credo di più nei mal di pancia interni al loro gruppo. Comunque è vero che il nostro modello e i nostri risultati elettorali sono visti come un effetto che potrebbe dilagare in altri Paesi».

Come avete appreso la notizia?

«È giunta di sorpresa, in modo rocamboles­co, inaspettat­o. Grillo e Casaleggio non credo l’abbiano presa bene».

Qualcuno tra voi ha lamentato un errore politico nel sottoporre alla Rete un patto non blindato ma ancora in via di definizion­e.

«Probabilme­nte c’è stata una leggerezza, si poteva fare meglio».

Ora cosa accadrà?

«Noi siamo ancora nel gruppo Efdd: è chiaro però che non ci sono più le condizioni per stare insieme. Certo, finire tra i non iscritti porterebbe ad affrontare situazioni difficili».

Si riferisce al taglio dei fondi e al probabile taglio del personale?

«I sacrifici economici non sono un problema, siamo abituati come forza politica a restituire i soldi e a fare al meglio con le risorse che abbiamo. Le rinunce al personale, quelle sì sono un sacrificio doloroso. Ma è prematuro parlare».

E cosa farete? Quando vi vedrete?

«Abbiamo già in programma una riunione per domani (oggi, ndr) alle 10».

Ma se finirete tra i non iscritti...

«Inizieremo a pensare a un nostro gruppo, non più a una scelta tecnica ma a una politica, con partiti che condividan­o il nostro programma».

Alla riunione con i vertici si è sentito qualche malumore...

«Il gruppo è fatto da persone che hanno opinioni diverse, si discute. Qualcuno ha criticato le modalità in cui è stato annunciato il voto, ma...».

Dica.

«Tutti sapevano da quattro mesi. La tempistica per decidere i modi della votazione spettava a Grillo: abbiamo firmato all’atto della candidatur­a un codice molto chiaro in proposito».

Il codice Tutti tra noi sapevano da mesi delle trattative, ma i modi della votazione spettava a Grillo deciderli

 ??  ?? Guy Verhofstad­t Ex premier del Belgio, 63 anni, presidente del gruppo liberale Alde a Strasburgo: ieri ha deciso di ritirare la proposta di accordo con i 5 Stelle
Guy Verhofstad­t Ex premier del Belgio, 63 anni, presidente del gruppo liberale Alde a Strasburgo: ieri ha deciso di ritirare la proposta di accordo con i 5 Stelle
 ??  ?? Nigel Farage Ex leader del Partito per l’Indipenden­za del Regno Unito (Ukip), presidente del gruppo Ue Efdd, aveva avuto frizioni con Grillo dopo la Brexit
Nigel Farage Ex leader del Partito per l’Indipenden­za del Regno Unito (Ukip), presidente del gruppo Ue Efdd, aveva avuto frizioni con Grillo dopo la Brexit
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy