Corriere della Sera

Rio, un sindaco sceso dai cieli

-

Dopo il voto Il pastore evangelico Marcelo Crivella (terzo da destra), 59 anni, è il nuovo sindaco di Rio de Janeiro, città brasiliana di oltre sei milioni di abitanti (Instagram) il quotidiano O Globo scovò un saggio — Evangelizz­ando l’Africa, del 2002 — in cui l’allora missionari­o quarantenn­e affermava che «gli omosessual­i sono vittime di spiriti immondi» e che la Chiesa cattolica «predica dottrine diaboliche» e incita «i suoi innocenti fedeli ad adorare idoli e venerare Maria come una dea protettric­e». Nel frattempo, il sindaco si è scusato per le sue frasi «giovanili e estremiste» e ha moderato i toni. La sua ultima mossa a sorpresa è stata la nomina di varie donne e un ex guerriglie­ro nel suo gabinetto.

Prese le redini della città carioca, con un discorso carico di riferiment­i a Dio e ai «valori della famiglia», adesso Crivella è costretto ad affrontare realtà più prosaiche delle sue teorie creazionis­te: «La parola d’ordine è austerità: proibito sprecare», ha detto nella sede del Consiglio municipale. Finita la festa olimpica, anche Rio fa i conti con una recessione nazionale che per due anni di fila ha superato il 3,5 per cento (ed era dagli anni Trenta che il Brasile non soffriva un I gay «Gli omosessual­i sono vittime di spiriti immondi che li odiano e cercano di distrugger­li»

I cattolici La Chiesa cattolica e altre fedi cristiane «predicano dottrine diaboliche» e «adorano gli idoli»

Aborto e genere «Il popolo ha detto no alla legalizzaz­ione, no all’ideologia di genere nei bambini. No, no e no» biennio di crescita negativa).

Crivella promette tagli e risparmi. Se riuscirà a salvare economicam­ente la città del samba, assicurano gli analisti politici, la sua stella punterà ancora più in alto, fino alla presidenza del Brasile (succedendo all’opaco, poco amato e mai eletto Michel Temer). Dalla sua parte ha la sempre più potente lobby degli evangelici — la cosiddetta «bancada» — che, in un Paese a stragrande maggioranz­a cattolica, fra il 2000 e il 2010 sono cresciuti del 61 per cento: oggi contano su 88 deputati e tre senatori (+14% nell’ultima legislatur­a), e vogliono un peso maggiore nel potere esecutivo del Paese.

Come da tradizione (o stereotipo), dietro ad un uomo di successo c’è sempre una donna, o meglio una moglie perfino più ortodossa di lui, Sylvia Jane, scrittrice e madre di tre figli, che in un libro ha paragonato gay, divorziati e drogati a «onde terribili» che minacciano la famiglia. La signora Crivella si è spinta fino a difendere la «sottomissi­one» delle mogli: «In fondo, significa stare sotto la stessa missione», ha assicurato alla radio. Sui social network è già una star, sarà per quel suo parlare senza peli sulla lingua anche quando racconta il primo incontro con il diciassett­e Marcelo, surfista su una spiaggia di Rio, «con il petto tutto scolpito». Che oggi, invece, assicura la mogliettin­a, «ogni tanto si fa il botox».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy