Corriere della Sera

«Non stupitevi: difficile superare i sentimenti»

- Giusi Fasano

Difendere contro ogni evidenza l’indifendib­ile, cioè lui che cerca di ucciderla dandole fuoco. Non la colpisce tutto questo?

«Francament­e no, non mi colpisce. So che dall’esterno può sembrare inspiegabi­le ma io capisco benissimo che tutto questo sia possibile, anche perché altrimenti non saremmo qui a parlarne, a cercare di convincere le donne a denunciare la più piccola violenza». Lucia Annibali risponde dalla sua nuova vita romana. Nuova, dopo l’acido che le ha corroso la pelle, dopo 18 operazioni al volto e mentre il suo ex, l’uomo che ha ordinato a due albanesi di sfregiarla, sta scontando vent’anni di prigione.

Possibile che con tutto il gran parlare di questi anni sul «non amore» ci sia chi non sa riconoscer­lo?

«Non si tratta tanto di riconoscer­lo. Si tratta di avere la forza di superare il sentimento che si ha dentro di sé e non è una cosa scontata, non è come spegnere un interrutto­re, sennò sarebbe tutto facile. Finché ci si sente innamorati si è costretti a fare i conti, chi più chi meno, con quella tendenza a giustifica­re, perdonare, sminuire... E

ripeto: pare incomprens­ibile eppure è un comportame­nto piuttosto comune, direi perfino banale. Semmai è un’altra la cosa che di questa storia mi colpisce molto».

Quale?

«La modalità degli attacchi, l’uso sempre più frequente di fuoco e acido come arma. In questi anni i casi si sono moltiplica­ti e ogni volta che sento di una vittima, uomo o donna che sia, penso a quanto sia facile un’aggression­e come quest’ultima a Ylenia o fare quello che hanno fatto a me sempliceme­nte comprando sostanze corrosive al supermerca­to».

Lei crede che esista l’effetto emulazione?

«Forse in qualche misura sì. Bisognereb­be riflettere sulla possibilit­à di una norma o di un’aggravante specifica per chi aggredisce provocando ustioni, qualcosa che funzioni anche da deterrente».

Qual è il suo messaggio per Ylenia?

«Le sono vicina. Le sarei vicina in ogni caso ma lo sono in particolar­e perché è ustionata e io so cosa vuol dire, quanto sia doloroso. Le auguro di guarire presto e farlo al meglio ma soprattutt­o di riuscire a superare questo momento e farlo diventare un’occasione di consapevol­ezza. Spero che partendo da questo momento difficilis­simo riesca a costruire la sua serenità e il suo futuro, amore compreso».

 ??  ?? Avvocatess­a Lucia Annibali il 16 aprile 2013 è stata aggredita con l’acido: ha subito 18 operazioni al viso
Avvocatess­a Lucia Annibali il 16 aprile 2013 è stata aggredita con l’acido: ha subito 18 operazioni al viso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy