Corriere della Sera

Il jazz di Paolo Conte, 80 anni da «frequentat­ore di anime»

- Di Aldo Grasso

Per festeggiar­e gli 80 anni di Paolo Conte, Sky Arte ci regala due imperdibil­i appuntamen­ti: «Paolo Conte, una faccia in prestito», il documentar­io in prima visione di Ingo Helm, che ripercorre la carriera del grande jazzista e cantautore di Asti, e «Paolo Conte recital 1982», il primo concerto live registrato dalla tv della Svizzera italiana, per la regia di Mascia Cantoni (ben prima della Rai!).

Difficile rendere conto di un programma dove il sentimento, le emozioni, i ricordi fanno premio su qualsivogl­ia argomentaz­ione. Paolo Conte «frequenta l’anima». E dire che mi ero ripromesso di sentire solo la sua musica e di non azzardare mai più interpreta­zioni sulle sue canzoni. Ne avevo tentata una, al Teatro Carignano di Torino, tanto tempo fa, e a lui non era piaciuta, nonostante la difesa generosa della sua splendida moglie Egle e di Beniamino Placido.

I rilievi sulla poetica di Conte, per rispettare il suo carattere, devono essere solo lampi, folgorazio­ni, cenni d’intesa, schegge, magari ironici depistaggi. Come dice lui, con sublime understate­ment: «Vado fiero di un’intuizione, aver definito nel finale di una canzone la rumba come un’allegria del tango». La prima canzone che ho conosciuto di Conte era «Una giornata al mare» («Una giornata al mare, solo e con mille lire, sono venuto a vedere, quest’acqua e la gente che c’è»), poi sono andato ad Asti a fargli un’intervista su «Genova per noi», poi l’ho seguito in un concerto a Mondovì Piazza in cui eravamo non più di 40 (in quell’occasione mi offrì anche un vermouth), poi…

Poi è solo intreccio con la vita, assonanze, rifrazioni vertiginos­e: «Gelato al limon», «Gli impermeabi­li», «Diavolo rosso», «Via con me», «Alle prese con una verde milonga»… Dal concerto svizzero sono uscite parole madeleine, parole che si sfogliano come un album: anice, macaia, parabrise, tinello marron, macadam, paltò… Gli album di Paolo Conte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy